rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere

Grazia Lillo


Martina Franca: strade del centro storico e guano dei piccioni, la segnalazione di un cittadino Al figlio di quattro anni è capitato di scivolarci sopra

IMG20251116130956
Ci scrive un lettore e allega delle foto: “Vorrei segnalarvi una problematica che a mio avviso non viene gestita come dovuto”: il guano dei piccioni sulle strade nel centro storico di Martina Franca. Il comitato del centro storico, il 12 novembre 2024, segnalò la cosa all’amministrazione comunale. Il Comune, esattamente un anno fa, il 18 novembre 2024, rispose “che si sarebbe adoperato per aumentare la pulizia delle strade e per fronteggiare il proliferare dei volatili, inoltre evidenziava che era responsabilità dei residenti evitare lo stazionamento dei volatili sui cornicioni ecc. citando un’ordinanza sindacale del 2021. A questo punto faccio presente che a Giugno 2024, in occasione della visita dei Leader del G7, l’attuale amministrazione comunale si era adoperata per un’accurata pulizia delle strade che avrebbe percorso il corteo. Da novembre 2024 ad oggi, a distanza di un anno, la situazione è, a mio avviso peggiorata, basta vedere le foto scattate la mattina del 16 novembre 2025.
Il sottoscritto ha effettuato due segnalazioni alla polizia locale, in quanto se c’è un’ordinanza comunale dovrebbero essere loro a farla rispettare. La prima segnalazione ha portato a un sopralluogo degli agenti i quali hanno documentato lo stato di degrado ma poi il nulla totale. La seconda non ha fatto scaturire neanche un sopralluogo. Nei giorni scorsi “ho fatto una segnalazione direttamente al Comune, all’attenzione del sindaco ponendo in evidenza anche la problematica dei parcheggi, ma ad oggi non ho avuto risposta.
Il mio interesse verso questa problematica è dovuto al fatto che,. avendo un bimbo di 4 anni a cui piace uscire in bici per le strade del nostro bellissimo centro storico, è capitato più di qualche volta che è scivolato sul guano (immaginate il disagio nel pulire e disinfettare il vestiario) o addirittura abbiamo dovuto cambiare strada per tornare a casa. Inutile dirvi del cattivo odore che si sente e in alcune strade sono stati avvistati anche ratti.”

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *