Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Collepasso: palazzo baronale, mostra fotografica. “Rosso”, colore della passione e del sud Si racconta per immagini uno dei colori prevalenti del Salento: scatti del casaranese Gigi Garofalo

a3rossolight

Di seguito un comunicato degli organizzatori:

Rosso”: il colore della passione e del Sud. Protagonista della mostra fotografica che si inaugura giovedì 18 agosto (ore 20), negli spazi del Palazzo Baronale di Collepasso: titolo, appunto, “Rosso”.

L’esposizione, organizzata da Axa Cultura Lecce in collaborazione con Salentoweb.Tv e con il patrocinio del Comune di Collepasso, racconta infatti per immagini uno dei colori prevalenti del Salento, tipico del pomodoro che rallegra le tavole in estate e riempie i piatti invernali con prelibatezze che solo le massaie del Sud sanno preparare.

La mostra è allestita infatti con gli scatti di Gigi Garofalo, casaranese che si occupa di fotografia a livello professionale da moltissimi anni. Socio dello studio “Comunickare”, collaboratore della rivista “Reflex Fotografia”, insegnante di Composizione fotografica e vicepresidente del Collettivo fotografico Xima, Garofalo è il salentino artefice di un modo di narrare del tutto particolare, al confine tra il ritratto e il reportage. Uno sviluppo formale: orizzontale e un solo colore, il rosso. Rosso, come la passione che spinge Gigi Garofalo a trascorrere un’intera giornata nelle campagne salentine, in compagnia dei lavoratori della filiera del pomodoro secco, alla ricerca della purezza formale, del rigore geometrico, del sapore tecnico e del gusto compositivo. E allo scopo di valorizzare ciò che i meridionali soprattutto hanno sempre avuto nel sangue, rosso anch’esso: l’amore per il lavoro.

La mostra resterà aperta sino al 24 agosto negli orari di apertura del Palazzo Baronale: martedì, giovedì e sabato dalle 15 alle 19, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30.

axacultura@gmail.com, 348.2608844

www.xima.it

a3rossolight




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *