rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Ostuni: “Un’emozione chiamata libro”, altra serata fuori dagli schemi Con Alceste Ayroldi

Alceste Ayroldi

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:

La 27esima edizione della rassegna, di “Un’emozione chiamata Libro”, realizzata per il secondo anno consecutivo dall’associazione “Una Valle di Libri” in collaborazione con il Comune di Ostuni – Assessorato alla Cultura vive martedì sera alle 21, nel chiostro di Palazzo San Francesco, un’altra serata fuori dagli schemi e con l’ormai consueto coinvolgimento della comunità dei sordi che garantiscono la fruibilità dell’avvenimento attraverso la Lingua dei Segni. Con un evento che alterna parole e musica, Alceste Ayroldi dialoga con Flavio Cellie ed insieme discuteranno de “La legislazione dello spettacolo e il diritto d’autore nelle opere musicali” (Arcana ed.). Ed a rendere il tutto più gradevole ci sarà lo spettacolo dei Tiramisù Live, una band di cinque professionisti con un repertorio musicale di singoli, medley e arrangiamenti che spaziano dalla musica italiana a quella internazionale e si divertono nel rendere unico ogni momento.

Il libro

Il mondo dello spettacolo ha le sue regole, le sue leggi e le sue consuetudini. In particolare, questo lavoro cerca di chiarire determinati aspetti teorico-pratici che coinvolgono la quotidianità di chi si occupa di spettacolo, con un particolare riguardo alla professione di musicista. Il libro è articolato in due parti: la prima concernente l’apparato legislativo che regolamenta il settore dello spettacolo con tutti gli adempimenti e gli aspetti contrattuali. La seconda parte, invece, si sofferma su di un argomento sempre d’attualità: il diritto d’autore delle opere musicali. Dal contratto di edizione a quello con la casa discografica; la tutela del gruppo musicale; la tutela della proprietà intellettuale; le differenze tra il diritto d’autore e il copyright; il plagio musicale; le società di gestione collettiva dei diritti d’autore; i diritti connessi, nonché la contrattualistica di riferimento.

L’autore

ALCESTE AYROLDI. Docente, critico musicale, saggista. È docente di ruolo del M.I.U.R. Insegna Legislazione dello Spettacolo e Rapporti tra autore ed editori presso il Master del Saint Louis College di Roma (A.F.A.M.), nonché Music Research Practice, Rights Whitin the Performing Arts e Studying Music Industries presso la University of the West of Scotland (Italy Campus). In qualità di critico musicale collabora stabilmente con la rivista «Musica Jazz».




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *