rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Gioia del Colle: gli eventi estivi Calendario

Screenshot 20230618 062803

Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Gioia del Colle:

È pronta ad accendersi l’estate di Gioia del Colle. Sono in arrivo, infatti, i primi appuntamenti del cartellone targato Joha Aestas 2023 che, fino a sabato 16 settembre, regalerà all’intera cittadinanza numerose occasioni di svago e divertimento, spaziando dalla musica al ballo, dal cinema al teatro, dalla letteratura alla fotografia.

Il fitto programma estivo, allestito dall’assessorato alla Cultura e al Turismo con oltre quaranta eventi nei luoghi simbolo della città, avrà inizio oggi con la manifestazione “Terra & Gusto“, imperdibile momento di approfondimento e riflessione sull’evoluzione del grano nel tempo che, lungo corso Vittorio Emanuele, sarà arricchito da una mostra, da una dimostrazione di produzione artigianale di orecchiette a cura della signora Nunzia di Bari Vecchia, da tanto intrattenimento e musica dal vivo.

Anche nella quinta edizione di Joha Aestas non mancheranno spettacoli e serate danzanti che animeranno via Sandro Pertini (18 giugno), piazza Pinto (22 giugno), piazza Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa (21 luglio), piazza Plebiscito (25 agosto) e piazza XX Settembre (29 agosto).

Sarà l’estate della nona edizione della rassegna letteraria “Storie di Piazza”, impreziosita quest’anno dagli incontri in piazza Rossini con Francesco Carofiglio (23 giugno) Mavie Da Ponte (28 giugno), Roberta Criscio (19 luglio), Paolo Castronuovo (27 luglio), Chimena Palmieri (2 agosto), Annamaria Milano (11 agosto), Daniele Le Grottaglie (22 agosto), Gabriella Genisi (5 settembre), Giancarlo Visitilli (12 settembre) e Yari Selvetella (16 settembre).

A giugno e a luglio proseguiranno le iniziative legate al centenario della morte del pioniere dell’estetica cinematografica Ricciotto Canudo con una serie di proiezioni di film alla Masseria Canale (27 e 30 giugno, 4 luglio) e le celebrazioni del centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare con il concerto della Fanfara del Comando Scuole/3^ Regione Aerea in piazza Plebiscito (15 luglio).

Domenica 9 luglio il concerto della violinista Scarlet Rivera, artista di fama internazionale nota anche per l’importante collaborazione con il cantautore e musicista statunitense Bob Dylan, darà il via ad una serie di eventi musicali in piazza Luca D’Andrano, in piazza Plebiscito e nel centro storico: l’omaggio alla storica band gioiese “Fungo cinese” (12 e 13 luglio, in piazza Plebiscito, con le esibizioni dei gruppi “The Trip” e “Osanna”), il concerto della band “New Trolls” (14 luglio, in piazza Plebiscito), quello dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari (18 luglio, piazza Plebiscito), l’esibizione dell’ “AIR Duo” composto dal pianista Roberto Re David e dal violinista Giuseppe Amatulli (20 luglio, Arco Cimone), il live show dei Lumied (30 luglio, piazza Luca D’Andrano) e, infine, il tributo dell’Orchestra di chitarre De Falla a Gershwin, Beatles e Morricone (31 luglio, via Roma).

A rendere ancora più ricca e variegata la proposta di eventi estivi saranno tre spettacoli teatrali (24 giugno, 16 luglio e 1 agosto), la presentazione della mostra “Contadini Meridiani” a cura del fotografo Fabio Fischetti (21 luglio, Chiostro comunale), due eventi organizzati dalla Comunità Fratello Sole e dalla Fratres (rispettivamente il 4 agosto e il 27 agosto) e, infine, la “Summer reunion” del Southern Bikers Group (19 agosto).

Ai tradizionali appuntamenti del Palio delle Botti (dal 3 al 6 agosto), della Notte di San Lorenzo (9 agosto), della Cena in bianco (8 settembre) e ai festeggiamenti in onore del compatrono San Rocco (15 e 16 agosto), si affiancheranno, infine, le iniziative finalizzate alla valorizzazione della gastronomia locale e delle sue eccellenze: le sagre dei sapori murgiani, della bruschetta e del pupo fritto in località Montursi (29 giugno, 28 luglio e 11 agosto) e l’attesissima seconda edizione di Gioia Fest, la festa della mozzarella (1 e 2 settembre).

Il cartellone di eventi targato Joha Aestas 2023 è pronto ad allietare le sere d’estate dei gioiesi con una felice commistione di variegate proposte culturali e occasioni di piacevole intrattenimento – dichiara l’assessore alla Cultura e al Turismo Lucio Romano –. Ci attendono oltre quaranta appuntamenti, dunque, da vivere insieme in un clima di serenità, spensieratezza e reciproca complicità“.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *