rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere


“Sostegno ad oltranza se necessario per la tutela dei diritti dei cittadini” Consulta legale nazionale Assoconsum

CONVEGNO

Di seguito un comunicato diffuso da Angelo Lucarella, presidente della consulta legale nazionale di Assoconsum:

In questo momento difficile per il paese e per le persone non possiamo abbassare la guardia: i cittadini consumatori, le famiglie ed i piccoli imprenditori vanno tutelati da possibili attacchi speculativi di cartelli economici, da pratiche di concorrenza sleale, pubblicità ingannevole, da aumenti ingiustificati dei prezzi sia alimentari sia farmaceutici che relativi ad altri beni di prima necessità, ecc.
In tal senso già il 24 febbraio scorso l’associazione, in persona del Pres. Ettore Salvatori, ha presentato un esposto all’Antitrust (Autorità garante per la concorrenza e per il mercato) al fine di sanzionare l’operato ingannevole legato alla scorretta informazione riportata sulle confezioni di un Gel disinfettante dalle asserite presunte proprietà antivirali.
Questo è uno degli innumerevoli “casi tipo” che stanno alimentandosi nel tempo sin da quando è iniziata la delicata emergenza Coronavirus; ciò sta a significare che dobbiamo responsabilmente presidiare e continuare a vagliare quanto accade (e che eventualmente accadrà ancora).
È nostra missione giuridica garantire tutela massima dei diritti fondamentali per come riconosciuti sia dalla Costituzione italiana che dal Codice del Consumo D.lgs. 206/2005.
In buona sostanza si tratta grossomodo di: – tutela della salute; sicurezza qualitativa di prodotti e servizi; – adeguata informazione e corretta pubblicità ai fini dell’acquisto consapevole nonché di esercizio di pratiche commerciali secondo principi di buona fede, correttezza e lealtà; – tutela della correttezza, della trasparenza ed dell’equità nei rapporti contrattuali ed amministrativi; – erogazione ottimale di servizi pubblici (seppure minimi ed a livello essenziale in questo periodo storico).
Chiaramente un campo vastissimo, ma che nella vita di tutti i giorni dei cittadini consumatori e dei piccoli imprenditori non altro si può tradurre in questioni sostanzialmente relative a tributi, atti amministrativi, rapporti bancari, commerciali, assicurativi, acquisiti alimentari, sanitari, ecc.
Tuttavia siamo pienamente consapevoli che i tempi di oggettiva emergenza lasciano già intendere, necessariamente, lungaggini istituzionali nel procedimento di accertamento delle violazioni di legge ove commesse.
Con il drammatico avvenimento del Coronavirus, in seno alla Consulta Nazionale di AssoConsum, abbiamo collegialmente deciso di intensificare l’azione di assistenza (prevalentemente a distanza).
È per questo, quindi, che si cercherà di dare risposta ai vari cittadini-consumatori nonché ai predetti piccoli imprenditori che dovessero sentirsi disorientati, in ragione dei diversi decreti governativi e delle nuove disposizioni normative, a tal punto da necessitare di migliore indirizzamento sulle questioni afferenti a quanto già elencato.
Presiedendo il consesso della Consulta Nazionale rivolgo, pertanto, a tutti coloro che dovessero scriverci la preghiera di avere solo un po’ di pazienza nell’avere riscontro, ove mai l’attesa non fosse breve (soprattutto attesi i dati e le normative a livello nazionale ormai in costante e continua evoluzione), poiché è intenzione dell’intero gruppo di lavoro fronteggiare la situazione con massima professionalità.
Ispirati dall’ineguagliabile operosità e generosità di molti italiani tra cui, ad esempio (senza lasciar trascurate altre encomiabili categorie), tutto il personale sanitario e delle forze dell’ordine a cui va il nostro estremo ringraziamento, siamo tutti chiamati, più di ieri, ad issare nell’animo il sentimento di solidarietà necessario per superare presto questa brutta pagina di storia.
Questi gli indirizzi a cui i cittadini possono scrivere:
– Sede Nazionale assoconsum@gmail.com;
– Consulta Legale presidentecln.assoconsum@gmail.com.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *