Decollano le terze dosi in Puglia. A rilevarlo sono i report della Fondazione Gimbe (il tasso è salito dal 43,2 al 62,8 in una settimana) e della Regione, che oggi annuncia il superamento della soglia di un milione di iniezioni booster contro il Covid-19. La copertura vaccinale è superiore «alla media nazionale -fanno sapere da Bari- sia per la fascia 5-11 anni iniziata ieri in scuole e centri di cura (0.6 per cento contro lo 0,4% italiano)». Inoltre i numeri dicono che la terra degli ulivi è seconda in Italia «per percentuale di copertura per le dosi pediatriche, sia per le prime dosi (88 per cento), che per le seconde (82 per cento) e terze dosi (28 per cento).
Area metropolitana di Bari
Nella sola giornata di ieri superate le 15mila dosi, mentre negli ultimi sette giorni sono stati «inoculati 91.329 vaccini, in gran parte richiami ma con una importante quota di prime dosi, circa 3.200. In tutti i centri del territorio sinora sono state somministrate 295.075 dosi booster, su un di totale di 2milioni e 312.276. Le coperture vaccinali sono ancora in crescita tra gli over 12 sia per la prima dose (92 per cento) sia per il ciclo completo (91 per cento). Rispetto ai richiami, in particolare, è già coperto il 52,3 per cento degli over 18 (con ciclo completato da almeno cinque mesi) e il 75 per cento tra gli over 80. Percentuali che aumentano nella città di Bari, dove il 57,9 per cento degli over 18 ha ricevuto il booster – quasi nove punti in più in una settimana – mentre tra gli ultraottantenni la copertura sale sino al 77,8 per cento.
La campagna organizzata dalla Asl di Bari va avanti anche oggi con un fitto programma. «Sono infatti oltre 800 in tutta la provincia le somministrazioni previste per i bambini di età compresa fra i 5 e gli 11 anni delle scuole primarie e secondarie di primo grado- si legge in una nota-. Diventa per la prima volta hub pediatrico il punto vaccinale di Catino, dove sono state fissate due sedute: una nel pomeriggio di oggi e l’altra domenica 19 dicembre. A Valenzano, l’hub di via Carducci sarà esclusivamente riservato agli alunni delle scuole Monte San Michele, istituto Capozzi-Galilei e circolo didattico Giovanni XXIII. Ancora in provincia, a Gravina in Puglia, l’hub della Fiera di San Giorgio accoglierà gli alunni della scuola Don Saverio Valerio. Gli alunni della scuola Don Bavaro Marcon saranno vaccinati a Molfetta, all’interno dell’hub stadio dell’atletica Cozzoli a partire dalle 15 in poi».
Bat
La vaccinazione dei bambini d’età compresa tra 5 e 11 anni nella provincia di Barletta-Andria-Trani è iniziata oggi e «proseguirà nei prossimi giorni anche con la forte collaborazione dei pediatri di libera scelta di tutto il territorio. Intanto domani e domenica si replica il fine settimana di vaccinazioni negli hub di Andria, Barletta e Trani e presso gli uffici di Igiene di Canosa, Bisceglie, San Ferdinando, Margherita di Savoia e Trinitapoli dalle 9 alle 13: la vaccinazione è riservata ai prenotati. Solo in caso di possibilità sarà garantito accesso a sportello».
Brindisi
200 le vaccinazioni per I bambini in programma oggi nell’istituto Cappuccini di Brindisi e nel Bianco – Pascoli di Fasano. «Inoltre, nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 dicembre – nei comuni di Brindisi (PalaVinci), Ceglie Messapica (plesso Bosco), Fasano (scuola Bianco – Pascoli), Francavilla Fontana (De Amicis) e San Donaci (scuola primaria)» sono previste aperture dedicate. «I genitori possono presentarsi con i bambini solo previa compilazione del modulo di adesione al link https://forms.gle/bKqk3ocyxFhAe6rU9, compresa la modulistica indicata, da portare al momento della vaccinazione. Le sedute si aggiungono alla programmazione settimanale rivolta alla popolazione. Ieri in totale sono state somministrate circa 5.600 dosi. Link giornate vaccinazioni pediatriche: https://www.sanita.puglia.it/web/asl-brindisi/news-in-archivio_det/-/journal_content/56/36031/vaccinazioni-pediatriche-i-centri-dedicati-nel-fine-settimana».
Foggia e Ospedali riuniti
«Sono in corso le operazioni vaccinali nell’istituto comprensivo “Virgilio Salandra” di Troia. Domani 18 dicembre, a partire dalle ore 15, le squadre vaccinali della Asl vaccineranno le bambine e i bambini della Scuola “Domenico Savio” di Mattinata e dell’istituto “Manzoni Radice” di Lucera». Sono «1.066.999 le dosi somministrate» dall’avvio della campagna di protezione contro la malattia. «L’89,7% delle persone di età superiore a 12 anni ha ricevuto la prima dose, l’81,4 per cento ha concluso il ciclo. Hanno ricevuto la terza dose di richiamo 141.932 persone. Sabato 18 dicembre, open day a Candela presso la palestra dell’istituto comprensivo Giovanni Paolo II (ore 10,00-13,30 e ore 14,30-17,00). Si accede senza prenotazione». Al Riuniti di Foggia, da lunedì 13 a venerdì 17 dicembre (ore 13), negli ambulatori della uoc di Igiene, «sono state vaccinate 2.007 persone con dose di richiamo anti Sars-CoV-2: 252 in condizioni di vulnerabilità e 32 caregiver, 205 operatori sanitari, 64 operatori scolastici, 819 adulti di 60 anni di età e più e 635 tra i 40 e 60 anni». Da segnalare, infine che il punto vaccinale di Torremaggiore cambierà sede il 20 dicembre: trasferimento in via Silvio Scudero (Zona industriale), all’interno di locali messi a disposizione dall’amministrazione comunale.
Lecce
Sono 1.372.312 le dosi di vaccino somministrate in totale a cittadini residenti in provincia di Lecce, delle quali «600.987 prime dosi, 575.820 seconde dosi, 21.333 monodose. A quota 174.172 le terze dosi». E continua l’organizzazione delle sedute vaccinali dedicate ai bambini. «Fissato ad oggi l’ultimo giorno utile per la compilazione, da parte delle famiglie, di un modulo anonimo di adesione alla vaccinazione nelle scuole. Nel pomeriggio la campagna prosegue nell’Istituto comprensivo di Cutrofiano. «I pediatri effettueranno una chiamata attiva dei propri piccoli assistiti e, insieme al Sisp del dipartimento di Prevenzione, pianificheranno il calendario delle sedute che si terranno, entro l’Epifania, nei centri individuati».
Taranto
Ieri sono state effettuate in totale 5.696 iniezioni: 394 prime dosi, 673 seconde dosi e 4.629 richiami e nello specifico «1.227 nell’hub Arsenale di Taranto, 5 dosi a Grottaglie, 999 dosi a Manduria, 1.077 a Martina Franca». 1.694 dosi sono state somministrate dai medici di base, 116 delle quali a domicilio; 151 nei presidi ospedalieri e in altre strutture e 283 nelle farmacie.