Di Francesco Santoro:
Bando dell’Asl di Bari per il reclutamento di personale. L’obiettivo dichiarato è mettere in sicurezza gli ospedali in vista delle vacanze estive e assumere, quindi, «medici non specialisti per garantire continuità assistenziale durante le ferie». L’Azienda sanitaria locale barese conferirà 30 incarichi a tempo determinato- fino al prossimo 31 dicembre- ai «laureati in Medicina e chirurgia, iscritti agli ordini professionali e a quanti hanno l’abilitazione all’esercizio della professione medica».
I medici saranno impiegati nelle Unità operative di Medicina e Chirurgia d’accettazione e d’urgenza «nei presidi ospedalieri di Bari e provincia per prevenire e fronteggiare eventuali criticità legate al periodo estivo-fa sapere l’Asl-, e per dare supporto agli specialisti in servizio, specie nella gestione del pre triage e nella presa in carico di codici bianchi e verdi, o per pazienti che necessitano di trasporto secondario».
Gli idonei, prima di entrare in servizio, «frequenteranno il corso per l’acquisizione dell’attestato di BLS-D-comunica l’Asl-, presso il Centro di formazione aziendale, qualora non ne fossero già in possesso. La copertura dei turni di servizio sarà sempre assicurata attraverso la presenza di un dirigente medico strutturato».