rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere

archivio


Martina Franca, arriva la motoambulanza Sarà presentata il 6 maggio durante la benedizione dei caschi

IMG 20180417 070010

Il 6 maggio a Martina Franca la benedizione dei caschi. Ottava edizione, nel ricordo di Michael Cavallo vittima, in moto, di un sinistro stradale. La manifestazione organizzata dal coordinamento delle associazioni di volontariato ha una importante novità da proporre: il motosoccorso. Naturalmente non si tratta di poter trasportare l’ammalato ma di prestargli un primo, fondamentale soccorso da parte dei due componenti specializzati dell’equipaggio.

Di seguito il comunicato del moto club San Martino:

Il Progetto Motosoccorso parte dalla volontà di strutturare e mettere a sistema la naturale predisposizione dei motociclisti alla socialità. Si è declinata quindi in termini solidali la passione all’utilizzo della Motocicletta come strumento. Pertanto il primo progetto pratico si concretizza nella realizzazione di una moto da soccorso (finanziata grazie ad un progetto della fondazione Megamark).

L’associazione (iscritta al registro regionale del Volontariato Puglia ed in fase di iscrizione al registro della Protezione civile), addestra con un percorso continuo i soci aderenti nelle pratiche proprie della Protezione Civile, del soccorso sanitario e specialistiche di guida entro e fuori strada. Grazie al supporto di realtà come la Salvamento Academy, la scuola di guida sicura Traiettorie e la MX School “La Francesca”, possiamo sostenere i relativi costi. Gli aderenti volontari hanno abilitazioni varie da soccorso (BLSD, PTC), tecniche (Abilitazione all’esercizio degli apparati ricetrasmittenti), pratiche (Guida entro-fuoristrada), sportive (direzione gara velocità, turismo) oltre ad una esperienza pregressa in analoghe associazioni ausiliarie di Protezione Civile.

Questo tipo di profilo ci permette di svolgere le nostre attività a favore del territorio e della comunità attraverso servizi di safety all’interno di manifestazioni motociclistiche di ogni genere per specializzazione (Gare enduro, motocross, raid mototuristici), ma anche amatoriali o professionali di altro genere (Ciclo passeggiate, podistiche, manifestazioni ad alta intensità di presenza di pubblico) ed addirittura al nostro interno vantiamo elementi abilitati come moto staffette e scorta tecnica nelle manifestazioni ciclistiche su strada, in possesso di patentino obbligatorio rilasciato a seguito del superamento di apposito esame presso il Compartimento Regionale della Polizia Stradale – Bari.

Esiste un laboratorio perm anente di Educazione alla Sicurezza Stradale ed al vivere civile che attraverso la costante partecipazione, realizzazione e promozione di eventi a tema sensibilizza la comunità proponendo giornate nelle scuole degli istituti comprensivi e nelle piazze citt adine ed a tal proposito abbiamo al nostro interno educatori di educazione stradale abilitati su protocollo di Intesa MIUR F.M.I. Infine un settore molto specifico della nostra associazione gestito da psicoterapeuta esperta si occupa di gruppi di sostegn o per vittime della strada e famigliari. Il mezzo (fornito di radio digitale DMR con gps a bordo, sirena lampeggiante e livrea alta visibilità) è dotato di attrezzature da soccorso che possano essere usate, a seconda della configurazione equipaggio (soccor ritore, infermiere, medico), quali DAE automatico, bombolino ossigeno, collari cervicali, AMBU, zaino Spencer, etc.

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *