Velga

Electronics Time


Novoli: focara 2019, nella notte il fuoco più grande del Mediterraneo

Composta da decine di migliaia di fascine

La focara, accesa ieri a tarda sera, ha bruciato per tutta la notte. A Novoli, come tradizione, si è sviluppato il fuoco più imponente dell’area mediterranea, nelle ore che portano alla celebrazione di Sant’Antonio Abate. La costruzione pressoché conica, fatta di decine di migliaia di fascine, è un grande simbolo del territorio oltre che un grande richiamo per i visitatori. Celebra la terra, con quelle fascine provenienti dalle terre del Negramaro.

(foto home page: di Vincenzo Cuomo, tratta da tweet I Giorni del Fuoco)




allegro italia

Articoli correlati

1 Comment

  1. Buongiorno , intromettiamoci e parliamo della Fòcara 2019 con la forma nella sommità conica ed un’altezza che ha superato i 28 metri di altezza, si è trattato di una grande idea la parte superiore per la prima volta nella Storia della Fòcara non e stata chiusa con le Sarcine te le leune ma è stato costruito un blocco a punta in legno poi posizionato da mezzi meccanici sulla parte più alta della monumentale Fòcara infine e stata bardata con un’illuminazione come non si era mai vista prima,
    noi siamo dei volontari e vorremmo sapere chi sono stati gli autori dell’idea e della costruzione del manufatto a cono se qualcuno ci può aiutare.
    Ersilio Teifreto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *