Marie-Ségolène Royal, 61enne splendida ministro dell’Ecologia della Francia, nativa del Senegal, è stata un po’meno splendida, nell’uscita ultima. Ha detto: non mangiate più la Nutella, perché è fatta con olio di palma. Un tipo di olio la cui pericolosità per l’organismo umano è ciclicamente evidenziata.
Si è scatenata una polemica italo-francese piuttosto accesa. Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente italiano, ha detto più o meno così: Royal si scusi.
Dunque: in Italia, di elementi unificanti davvero, oggi come oggi, ce ne sono proprio pochissimi. La bandiera speriamo; la nazionale di calcio dalle semifinali in poi; la Ferrari, unificante nei sogni. Poi c’è quella che tutti, ma proprio tutti, noi italiani siamo pronti a difendere da tutto e da tutti: la Nutella. Una delle cose più buone del mondo, forse la più buona in assoluto, prodotta dall’azienda che di continuo è considerata quella con la migliore reputazione nel mondo, e non dovremmo più mangiare la Nutella? Una grandissima stupidaggine. Anzi, la regina delle stupidaggini: Royal, appunto. Non tanto per considerazioni di tipo scientifico: no, perché la Nutella è troppo buona.
(foto: fonte la rete)