Nella foto di home page, la mensola dello stereo. Però lo stereo non c’è più. Stamattina, gli operatori dell’asilo nido Asso di Martina Franca (zona San Francesco d’Assisi) hanno scoperto che nel fine settimana, al nido, si sono intrufolati ignoti e hanno rubato quel che hanno potuto.
Computer, il già citato stereo, suppellettili, per esempio. Ma non è stato solo furto: anche atti vandalici. Sfasciate anche alcune porte, sporcata la cucina, aperti armadi e cassetti, rotti i cordless. Mozziconi di sigarette in terra: che non è un fatto secondario rispetto agli altri, con un po’di fortuna e con approfondimenti, lì può esserci dna da tirare fuori. Allertata la polizia. Tutti i bambini sono stati rimandati a casa. Terzo episodio del genere in otto giorni (anzi notti) nei confronti di quell’asilo.
Operatori e famiglie, che non ne possono più, ora vogliono una concreta tutela della sicurezza e chiedono un’attenzione specifica per questo che sta divenendo un caso-simbolo delle fragilità del territorio.
Nido, che invece dovrebbe essere simbolo di protezione. Ma chi protegge lui. E la direttrice Anna Marrino dice che continuando così, si chiude.