Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Foggia: indagine penale digitale, convegno Domani e sabato

IMG 20190516 054947

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:

Il 17 e il 18 maggio presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia si terrà il convegno nazionale “IISFA Forum & Cybercop 2019 – Digital Investigation, Digital Forensics, Cyber Crime, Cyber Espionage”. Due giornate organizzate dall’IISFA (Associazione Internazionale No Profit di Informatica Forense) con i massimi esperti italiani del settore, per fare il punto sulle più recenti tecniche di indagine penale digitale, con annessa sperimentazione delle tecniche investigative di assoluta novità nel panorama nazionale.

Durante l’incontro di venerdì 17 maggio, a partire dalle ore 9.30, si avrà modo di approfondire lo stato dell’arte della cyber sicurezza nazionale, dell’intelligenza artificiale applicata all’elusione della sicurezza, dell’analisi dei dispositivi “Google Home” e “Alexa” (ormai in uso in moltissime abitazioni) e delle prospettive delle analisi forensi sulle automobili di nuova generazione, oltre che sulle tecniche di anti forensics e sull’uso dei forensics data analytics.

Secondo Gerardo Costabile, Presidente dell’IISFA “è molto importante che questo tipo di eventi siano organizzati anche al di fuori delle classiche città metropolitane e Foggia rappresenta oggi uno degli esempi più evoluti per la formazione in ambito investigativo, sia cyber che più tradizionale. Vogliamo portare a Foggia le migliori eccellenze italiane ed internazionali. Il settore è in forte crescita e questo volano può contribuire ad aiutare anche l’occupazione riguardo la formazione di competenze professionali più tecniche e innovative”.

La sessione di sabato 18 maggio, alle ore 10.00, vede lo svolgersi della simulazione di una indagine informatica sul darkweb e sulla modalità di sequestro dei Bitcoin. Durante l’incontro i partecipanti avranno la possibilità di intervenire mediante una App dedicata.

Il convegno è organizzato con il patrocinio dell’innovativa Università di Foggia.

L’ingresso al Forum è gratuito previa registrazione al sito web https://www.iisfa.net/events/EventDetails.aspx?id=1219051

 




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *