Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Inprimis la tua agenda digitale


Gal Terre del Primitivo: viaggio nella natura e nell’olio extravergine d’oliva, oggi e domani Ultimo week end di attività gratuite tra Sava, Avetrana e Torre Santa Susanna

escursioni

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:

Lo chiamano ‘l’oro verde di Puglia’. È l’olio extravergine d’oliva, patrimonio di questi luoghi dove la natura offre i suoi prodotti migliori. Gusto e tradizioni si fondono in un percorso emozionale organizzato dal Gal Terre del Primitivo, con il sostegno del programma regionale “InPuglia 365”. Sabato 16 e domenica 17 marzo imperdibili iniziative tra Sava, Avetrana e Torre Santa Susanna durante le quali sarà possibile passeggiare tra ulivi secolari, andare in bicicletta o farsi accompagnare da una navetta, scoprire antichi frantoi, degustare prodotti di eccellenza o cimentarsi in laboratori didattici. L’accesso è gratuito, basta prenotare. Ma andiamo con ordine.

Sabato 16 marzo con partenza alle ore 9:30 da Avetrana (zona Monte della Marina) escursione a piedi o in bicicletta in campagna alla scoperta degli oliveti monumentali e della macchia mediterranea. A metà strada, intorno alle 10:30, è prevista una sosta con annessa merenda a base di prodotti tipici. A seguire, alle ore 11:00 l’agriturismo Marina Piccola aprirà le sue porte per una degustazione guidata di olio e laboratori per la conoscenza dei prodotti alimentari tipici della cucina “di casa”. Le biciclette sono messe a disposizione dagli organizzatori. Per chi intende fare l’itinerario in bici il punto di incontro è l’Info Point Turistico di Avetrana.

Domenica 17 marzo una mattinata da vivere con un tour nel mondo dell’olio extravergine di oliva. Prima tappa, il Museo dell’olio di Sava, ricco di strumenti legati agli antichi mestieri. La visita guidata proseguirà poi nei frantoi ipogei e nella masseria Bosco di Avetrana, nei frantoi ipogei e nelle aziende Arciprete e Ciculina a Torre Santa Susanna. La partenza è alle ore 10:00 dal piazzale della stazione di Manduria con rientro alle 13:00. Il Gal ha previsto un servizio navetta per tutti i partecipanti che verranno accompagnati nel percorso guidato.

I due appuntamenti rientrano nell’ultimo week end del progetto “Passeggiando tra i filari: le vie del vino e dell’olio” che ha registrato tantissime presenze. La prima tappa, a Matera, ha visto anche la partecipazione di turisti e la promozione delle eccellenze delle terre del Primitivo. Il fine settimana successivo ha interessato la zona di Manduria con molte scolaresche.

INFO E PRENOTAZIONI. Per partecipare alle attività gratuite occorre prenotare al 347.6046698, 333.3336148 o info@galterredelprimitivo.it. Aggiornamenti sulle pagine Facebook e Instagram del Gal e sull’APP “Vivi le Terre del Primitivo”.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *