
Gli investitori che partecipano ai mercati finanziari sono sempre più alla ricerca di modi per diversificare i loro portafogli. Mentre molti di loro hanno familiarità con strumenti come azioni e obbligazioni, non molti comprendono il funzionamento di derivati come i CFD. Se sei interessato a negoziare sia azioni sia CFD, questo articolo ti fornirà le informazioni di base sui due strumenti.
Che cos’è il trading di azioni?
Il trading di azioni è l’attività di acquisto e vendita di azioni con l’obiettivo di guadagnare un profitto. Puoi negoziare azioni tramite un agente di borsa o utilizzando un software di trading online. Per iniziare a fare trading, trasferisci fondi dal tuo conto bancario al tuo conto di trading di azioni, acquisti le azioni in cui hai scelto di investire e copri tutti i costi in questione.
Compri azioni di una società sperando che la società e le sue azioni aumentino di valore in modo da venderle successivamente a un prezzo superiore a quello per cui le hai acquistate. I dividendi sono un altro modo per guadagnare denaro dalle azioni. Quando si acquistano azioni di una determinata società, si ha diritto a ricevere un dividendo (una parte degli utili della società) alla fine dell’esercizio finanziario della società o quando la società annuncia il pagamento dei dividendi.
Che cos’è il trading di CFD?
La popolarità del trading di CFD sta crescendo nei principali mercati finanziari e in sempre più investitori.
I CFD, (Contratti per Differenza), sono un prodotto derivato. Un derivato è uno strumento finanziario che ottiene il suo valore dal valore di un titolo sottostante. I CFD sono derivati economicamente efficienti e trasparenti, il che li rende un’ottima opzione per personalizzare le strategie di trading. Il trading di CFD è l’acquisto e la vendita di CFD. Consente a un investitore di speculare sui movimenti di prezzo di strumenti finanziari come azioni, indici, materie prime e valute.
Come funziona il trading di CFD
Quando si negozia un CFD, si accetta di scambiare la differenza di prezzo di un titolo sottostante da quando il contratto CFD viene aperto a quando viene chiuso. È possibile speculare sul movimento verso l’alto o verso il basso del prezzo del titolo sottostante. Il tuo utile o perdita dipende dalla misura in cui la tua previsione è corretta. Se prevedi un aumento di prezzo e questo si verifica, guadagni. Invece, se il prezzo del titolo cambia in modo contrario alla tua previsione, perdi.
Ad esempio, se pensi che il prezzo delle azioni Huawei scenderà, puoi vendere un CFD su Huawei. Guadagnerai un profitto se il prezzo dell’azione diminuisce, oppure perderai se le azioni aumenteranno di valore. Gli utili e le perdite sui CFD sono realizzati quando la tua posizione viene chiusa.
Per negoziare CFD è necessario meno capitale in anticipo perché si tratta di un prodotto con leva finanziaria. Devi solo investire una percentuale (chiamata margine) del valore del titolo sottostante. Ciò ti consente di avere un’esposizione equivalente a quella che aavresti negoziando il titolo reale, ma per meno soldi. È importante ricordare che allo stesso modo in cui la leva finanziaria può amplificare i tuoi profitti, può amplificare anche le perdite.
Differenze tra trading di azioni e trading di CFD
• Il trading di CFD ti consente di negoziare un’ampia gamma di strumenti finanziari tra cui azioni, indici, materie prime e valute, mentre il trading di azioni si limita ad azioni ed ETF (Exchange Traded Funds).
• Nel trading di CFD, puoi utilizzare la leva per distribuire il tuo capitale e amplificare i profitti, perché non paghi per l’intero valore del titolo sottostante. Nel trading di azioni paghi in anticipo l’intero valore delle azioni in cui vuoi investire, il che significa che non puoi distribuire il tuo capitale il più possibile come con i CFD.
• Quando fai trading di CFD, è possibile che le perdite superino il tuo deposito iniziale; mentre nel trading di azioni limiti il rischio al tuo investimento iniziale.
• Il trading di CFD ti consente di aprire posizioni a lungo o breve termine sul mercato mentre il trading di azioni si basa solo sull’aumento di prezzo. Ciò significa che nel trading di azioni si ottiene un vantaggio solo quando i prezzi delle azioni aumentano.
• Puoi scambiare CFD a qualsiasi ora. Il trading di azioni è invece possibile solo quando le borse sono aperte.
• Il trading di azioni dà privilegi agli azionisti (come il diritto di voto). Non si ottengono diritti o privilegi degli azionisti facendo trading di CFD.
I CFD e le azioni offrono vantaggi unici. I tuoi obiettivi di investimento dovrebbero guidarti su quali strumenti investire in un determinato momento nella tua attività di investimento. Con una migliore comprensione dei CFD e delle azioni, ora sei in una posizione migliore per prendere le decisioni correttamente.