Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Inprimis la tua agenda digitale

cosmo energy


Martina Franca: posturologia, lezione all’università dell’età libera Docente Antonio Giunto

IMG 20200117 133657

Di seguito il comunicato:

Venerdì 10 gennaio 2020 alle ore 17,30 nella sede dell’Università dell’Età Libera, in Via La San Felice, 36, il Prof. Antonio Giunto, Docente di Educazione Fisica presso l’I.C. Amedeo d’Aosta di Martina Franca, Docente a contratto per i Corsi di Laurea in “Scienza delle Attività Motorie e Sportive” e “Scienze e Tecniche dello Sport” dell’Università degli Studi A. Moro di Bari, nonché Presidente Naz. dell’Ass. Naz. Posturologi Europei, ha tenuto una Lectio Magistralis sul Tema: “La Posturologia, una Scienza da scoprire”.
L’incontro ha avuto l’obiettivo di coinvolgere direttamente i nostri Corsisti ed i nostri Concittadini allo scopo di comprendere quanto la Postura sia fondamentale nella vita di tutti i giorni in quanto tante problematiche, che spesso trattiamo con l’uso di farmaci e di antidolorifici, siano in realtà legate ad una cattiva Postura e debbano essere affrontate in ottica trasversale e transdisciplinare al fine di poter agire sulle loro cause ed ottenere risultati più durevoli e sostanziali. L’intervento del prof. Giunto ha evidenziato quanto il nostro organismo sia da considerare come sistema composito, complesso ed equilibrato e come, pertanto, una qualsiasi variazione, esterna od interna, comporti una serie di reazioni concatenare per ritrovare l’equilibrio all’interno di tale sistema. In quest’ottica molte patologie che intervengono sul nostro organismo e che diminuiscono l’efficienza della nostra mobilità, sia nel corso della vita quotidiana, sia per quanto riguarda lo svolgimento e l’ottimizzazione delle performance nelle attività sportive, da giovani come da adulti, sono spesso da considerare come effetti di altre problematiche in alcuni casi localizzate in parti differenti del nostro corpo, quali la bocca, l’orecchio, il piede o l’occhio. Tali problematiche potrebbero portare ad un’alterazione nella simmetria del tono delle catene muscolari ed essere responsabili di sollecitazioni anomale a carico della colonna vertebrale e delle articolazioni periferiche, favorendo l’instaurarsi di patologie infiammatorie e degenerative dell’apparato locomotore. La correzione degli squilibri posturali è, pertanto, fondamentale per la risoluzione di svariate affezioni dolorose.
La dott.ssa Angela Spalluto, Presidente dell’Università dell’Età Libera, ha evidenziato che la promozione di programmi di Educazione Sanitaria riguardanti la prevenzione delle malattie è finalizzata a sensibilizzare ed influenzare positivamente le conoscenze dei singoli per renderli più consapevoli delle varie problematiche che possono intervenire nel corso della vita, le abitudini sbagliate, molte volte, sono la causa dell’insorgenza di situazioni patologiche che minacciano costantemente la nostra salute, quindi l’invito a modificare, consapevolmente e durevolmente, il loro comportamento, potrebbe ridurre i fattori di rischio e l’incidenza delle malattie e perseguire il miglior stato di benessere fisico, psichico e sociale.
5Per una migliore qualità della vita, Mac Keon sosteneva: “le nostre abitudini cominciano come piacere di ciò di cui non abbiamo bisogno e finiscono come bisogno di ciò che non ci dà più piacere” .

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *