Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Bari: anniversario della nascita di Niccolò Piccinni Iniziative oggi

IMG 20200116 063214

Di Anna Lodeserto:

Oggi ricorre il 292esimo anniversario della nascita del compositore barese Niccolò Piccinni, nato il 16 gennaio 1728 e morto a Parigi il 7 maggio 1800.

Tale occasione ha dato vita al progetto Compleanno di Niccolò Piccinni, con l’intento di celebrare e ricordare la figura del compositore barese che ha contribuito allo sviluppo
dell’ Opera Buffa.
Gli eventi, tutti ad ingresso gratuito, sono stati presentati dal Sindaco Antonio Decaro, dall’assessore alle Culture Ines Pierucci, dalla consigliera delegata alle politiche di valorizzazione del patrimonio storico, artistico ed architettonico Micaela Paparella, dal Capo delegazione Fai Gioacchino Leonetti, dal direttore del conservatorio “Niccolò Piccinni” Corrado Roselli , dalla vicedirettrice dell’Accademia delle Belle Arti Giusy Petruzzelli, dal direttore artistico della “Casa di Pulcinella”, Paolo Comentale e dal presidente dell’Ati che gestisce il museo civico Francesco Carofiglio.
L’iniziativa prevede una serie di eventi che si svolgeranno nei tre luoghi – memoria di Piccinni, ossia la statua dedicata al compositore in Via Vittorio Emanuele , il Museo Civico di Bari e Casa Piccinni in Piazza Mercadante.
Alle 17 è prevista l’accensione della  statua a cura di Paulicelli Light Design , con visite guidate condotte dagli studenti del Liceo Artistico De Nittis – Pascali  a Casa Piccinni ed al Museo Civico.
Per quanto riguarda il Museo, il primo piano ospiterà un’esposizione dedicata al compositore barese in cui si potrà ammirare l’originale Saltiero del 1700.
Dalle ore 18 si susseguiranno , sempre al Museo Civico, una serie di approfondimenti storico – culturali inerenti la vita di Piccinni e più in generale la musica barocca del 700. Tali approfondimenti saranno curati dal Prof. Nicola Scardicchio e dalla Maestra d’Orchestra Grazia Bonasia.
La giovane Maria Serena Salvemini, solista di violino del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, si esibirà in un’esecuzione musicale .
Non mancherà lo spettacolo di burattini di Paolo Comentale del Granteatrino Casa di Pulcinella.
Gli eventi per il compleanno di Niccolò Piccinni si concluderanno con il brindisi di Angelo Pascual De Marzo , Ass. Cult. I Luoghi della Musica.
All’iniziativa , proposta da Micaela Paparella, hanno aderito il FAI di Bari, Accademia di Belle Arti di Bari, il Granteatrino Casa di Pulcinella, il Liceo Artistico De Nittis – Pascali ed altri operatori culturali.
(immagine: tratta da wikipedia.it)




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *