rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere


Statte: nasce il biscotto inclusivo Laboratorio delle dolci abilità

WhatsApp Image 2025 11 14 at 11.40.50

Di seguito il comunicato:

Si è svolto ieri mattina a Statte, presso il laboratorio di Angelo Fedele, giovane imprenditore 25enne e primo titolare in provincia di Taranto di una IAD (Impresa Alimentare Domestica), il Laboratorio delle Dolci Abilità, un’iniziativa che ha unito creatività, integrazione e solidarietà.

Il progetto, promosso dallo stesso Fedele, ha coinvolto la Cooperativa Logos e sei ragazzi con disturbo dello spettro autistico, trasformando una semplice mattinata di lavoro in un’esperienza emozionante e ricca di significato. I ragazzi hanno messo le mani in pasta al fianco del giovane panificatore, dando vita al biscotto inclusivo: un omino di pasta frolla con un cuore blu, colore simbolo dell’autismo.

L’entusiasmo dei partecipanti ha ispirato la creazione di una linea speciale di biscotti, realizzata in edizione limitata di 30 kg. Parte del ricavato della vendita sarà devoluto alla Cooperativa Logos, a sostegno delle attività dedicate ai ragazzi e alle loro famiglie.

Per me è un’emozione grandissima averli qui nel mio laboratorio – ha dichiarato Angelo Fedele – Il mondo della panificazione e della pasticceria può rappresentare per loro un’opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, oltre che uno stimolo per la loro creatività.”

Grande soddisfazione anche da parte della Cooperativa Logos. “Abbiamo accolto questo progetto con grande piacere – ha detto Dora Casavola, tra le fondatrici – perché amiamo le realtà che scelgono di conoscere la disabilità in generale e l’autismo in particolare, offrendo ai nostri ragazzi l’opportunità di sentirsi persone che possono essere una risorsa per la società e mettere in pratica ciò che imparano in un ambiente protetto.”

Ieri mattina, grazie ad Angelo e alle educatrici della cooperativa, i ragazzi hanno liberato la fantasia, scoprendo non solo la bellezza del creare, ma anche il valore di sentirsi parte attiva della comunità.

Un piccolo grande passo verso un futuro più inclusivo, fatto di gesti semplici, profumo di biscotti e cuori blu.

 


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *