Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Lecce: 150 eventi per l’estate 2021 Presentato il cartellone

IMG 20190826 213757

Di Anna Lodeserto:

È stato presentato il cartellone eventi della stagione estiva 2021 di Lecce.
“La presentazione del cartellone estivo di manifestazioni musicali, artistiche e culturali organizzato dagli assessori alla Cultura ed allo Spettacolo – ha dichiarato il sindaco Carlo Salvemini – ha coinciso per pura casualità con l’ingresso in zona bianca della nostra regione.”
Sono 150 gli appuntamenti che compongono e costituiscono il cartellone, tra musica, teatro, danza, libri, cinema e festival. Una serie di eventi e di appuntamenti pensati ed organizzati per soddisfare e rispondere positivamente ai gusti ed alle preferenze di un pubblico ampio e vasto.
“Il nostro obiettivo – ha dichiarato Paolo Foresio, assessore allo Spettacolo – è quello di far ripartire un settore messo in ginocchio dalla pandemia, coinvolgendo direttamente le associazioni, i quartieri e le Pro Loco della marine leccesi.”
I principali poli che ospiteranno gli eventi saranno i Teatini, gli Agostiniani, piazza Libertini ed i quartieri della città.
I primi saranno il luogo scelto per gli spettacoli dal vivo e per l’arena cinematografica in collaborazione con il DB d’Essai.
Gli Agostiniani, invece, saranno la sede della rassegna Agostiniani libri, con presentazioni ed incontri con gli autori e, inoltre, una sezione di narrativa dedicata ai ragazzi in collaborazione con la biblioteca Acchiappalibri.
“Abbiamo voluto dare spazio alle proiezioni cinematografiche, trenta in tutto, presso i Teatini. Ma la vera novità – ha affermato l’assessora alla Cultura Fabiana Cicirillo – è rappresentata dalla rassegna culturale che si terrà nel Chiostro degli Agostiniani e che comprende anche una sezione dedicata ai più piccoli.”
Numerosi sono gli appuntamenti live in piazza Libertini.
Sono, a tal proposito, attesi Mario Biondi (5 agosto), Levante (6 agosto), Francesco De Gregori (8 agosto), Antonello Venditti (10 agosto), Franco 126 (12 agosto), Max Pezzali (14 agosto), Willi Peyote (16 agosto), PFM (17 agosto) e Niccolò Fabi (18 agosto).
Il Luce Music festival, invece, porterà sul palco Carl Brave (20 agosto) e Colapesce e Dimartino (22 agosto).
Il cartellone prevede anche alcuni festival.
Il Jazz Around Festival dell’Associazione Soul Brothers (23 – 24 luglio); il Tempio delle Fole, rassegna di dramma antico di Poieofolà Costruzioni Teatrali (a16 – 19 settembre) con le Baccanti Euridipe; Conversazioni sul Futuro dell’Associazione Diffondere idee di valore (23 – 26 settembre).
Il 22 luglio è in programma il concerto Viva Verdi dell’Orchestra di Puglia e Basilicata. La OLES – Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento sarà protagonista di tre serate. Il 25 luglio (Mozart – Schubert – Beethoven), il 29 luglio (Mozart – Stravinskji), il 6 agosto (Vivaldi e Piazzolla).
Il cartellone prevede anche alcuni appuntamenti con la danza contemporanea e lo spettacolo Mani di Balletto Co.exist, il 27 luglio ed il 9 settembre. Sono, inoltre, quattro le serate a cura di Ergo Sum produzioni. Le notti bianche, che prevede la lettura scenica del celeberrimo romanzo di Fedor Dostoevskij, avrà luogo il 3 agosto. Il 28 agosto, invece, l’appontamento è con Processo a Socrate. Il 5 settembre, l’appuntamento è con un omaggio a Caruso, Canto d’amore. L’11 settembre con Le città visibili.
La danza sarà protagonista il 4 settembre con Koreo Project e lo spettacolo Uni – Tanz Dance Evening – Guest. Il 12 settembre l’Associazione Musica e… propone il concerto Trumpets Ensemble Concert.
Il giorno 15 agosto si potrà assistere ad un altro omaggio musicale in onore di Ennio Morricone, a cura di Lecce Eventi.
Il 16 agosto, dopo la proiezione del film Morrison, si potrà assistere al dialogo sul libro Dove tutto è a metà, da cui è tratta la pellicola, con gli autori Federico Zampaglione e Giacomo Gensini, a cura di Ilaria Macchia.
“Questo calendario di eventi rappresenta – ha dichiarato il sindaco Salvemini – un grande risultato in un momento storico di grandi difficoltà economiche per l’ente. Non è stato facile produrre una rassegna con questa ambizione e varietà, ma ce l’abbiamo fatta.”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BuenaOnda1080x230


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *