In queste sere, chi scrive ha visto Striscia la notizia in tv. Una cosa che non fa usualmente ma nella circostanza sì, perché andava approfondita una curiosità di stile: l’abbigliamento dei conduttori.
Ficarra e Picone, i volti attuali del tg satirico di Canale 5 indossano giacche e gilet della cui originalità questo notiziario sembrava essersi già occupato: infatti è bastato poco per ripercorrere altri articoli come Pirlo paparazzato a Milano, o come lo chef Bruno Barbieri in Irlanda per il programma televisivo Masterchef, o ancora la esposizione a Pitti Uomo di Firenze, per intuire che i due presentatori siciliani indossassero le creazioni di John Sheep.
Sono proprio, senza alcun dubbio, le ideazioni del pugliese (di Martina Franca) Vito Pastore direttore creativo di John Sheep, un brand in notevole ascesa internazionale grazie alla unicità della sua proposta stilistica.
Unicità che consiste nei disegni e nei colori dei tessuti, nei modelli delle giacche con i loro inconfondibili revers, nella evidente lavorazione sartoriale, nella cura dei dettagli e nella particolarissima scelta dei bottoni di cui uno sempre gioiello in argento anche sulle maniche, la complessiva riscoperta dandy dell’abbinamento giacca-gilet.
La conferma, a questo punto solo formale, che si trattasse di John Sheep è arrivata dai titoli di coda di Striscia la notizia. Ma nella sostanza ci era già tutto chiaro.
Ma il noto sarto non si accorge che le loro giacchette sono sempre striminzite?