Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Ferzan Özpetek ambasciatore dell’università del Salento Cerimonia oggi

IMG 20191114 191103

Di Anna Lodeserto:

Ferzan Özpetek , noto regista turco, è l’Ambasciatore dell’Università del Salento.

Oggi si svolgerà la cerimonia di conferimento del riconoscimento alle ore 17 nell’aula Mario Matri dell’edificio 6 del complesso Studium 2000.
La maggior parte dei  films di Özpetek sono stati girati in Italia. La città di Lecce ha prestato le sue bellezze per le pellicole Mine vaganti e Allacciate le cinture.
L’università del Salento ha scelto il regista per una duplice motivazione. In primis perché l’università del Salento è impegnata nella costante ricerca di personalità impegnate nella cultura che hanno fatto dell’eccellenza il motore propulsore di ogni azione, portando alla valorizzazione e promozione di risorse umane e materiali.
La seconda motivazione attiene al ruolo vero e proprio dell’Ambasciatore.
Infatti è esplicito compito promuovere e far conoscere ad enti ed organizzazioni le attività dell’Università al fine di instaurare dirette collaborazioni con l’ Ateneo.
La proposta di scegliere Ferzan Özpetek come Ambasciatore è nata dal Dipartimento di Beni Culturali.
“Attribuiamo ad Özpetek il titolo di Ambasciatore dell’UniSalento per il valore culturale della sua produzione cinematografica ed artistica – ha sostenuto il Rettore Fabio Pollice – e perché ha avuto un ruolo fondamentale nel promuovere il Salento e far conoscere la bellezza del suo territorio. Confidiamo che possa fare altrettanto con la nostra Università, supportandoci nel processo di internazionalizzazione e continuando ad onorarci della sua presenza nelle nostre aule universitarie”.
La cerimonia sarà introdotta dal Rettore Fabio Pollice e dal delegato alla comunicazione Stefano Cristante. Saranno inoltre presenti Gianluca Tagliamonte ( direttore Dipartimento di Beni Culturali), Daniela Castaldo ( presidente del corso DAMS), Alessia De Blasi del Cineclub universitario che ha partecipato all’organizzazione dell’ evento.

BuenaOnda1080x230


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *