Ieri la firma del contratto, oggi la presentazione. Il Lecce prova ad andare in serie B affidandosi a Pasquale Padalino (foto: fonte messinasportiva.it) nuovo allenatore giallorosso, per il campionato di calcio di legapro 2016-2017. Il 46enne tecnico foggiano, che fra l’altro agli inizi della carriera da allenatore fu assistente del nuovo ct della nazionale Giampiero Ventura, è chiamato ad un compito difficile perché nel Salento le delusioni per essere arrivati vicini al traguardo ed averlo sistematicamente fallito, sono ormai troppe.
A Foggia, invece, è al centro dell’attenzione Roberto De Zerbi. L’allenatore che, pur avendo perso la finale playoff con il Pisa è riconosciuto come l’artefice della squadra più bella del campionato, ha la prospettiva della serie A, trattandosi della prima scelta del Crotone. Ieri De Zerbi ha ringraziato i calabresi ma ha detto che prima deve chiarire con il Foggia, ovvero in caso di allestimento di una compagine in grado di puntare alla serie B, potrebbe rimanere anche in rossonero.
Di seguito il testo del messaggio, reso in video, di Elisabetta Zelatore, presidente del Taranto calcio:
Cari amici rossoblù,
ho scelto di parlarvi direttamente per rispondere alle domande che tanti di voi ci hanno fatto in questi giorni a Taranto, ma anche su Facebook e sui guestbook dei tifosi.
Dopo la pubblicazione dei criteri fissati dal Consiglio Federale della FIGC per i ripescaggi in Lega Pro, ci avete chiesto di dire apertamente quali fossero i piani della società.
La risposta è semplice: il Taranto FC 1927 presenterà la domanda di ripescaggio non appena saranno aperti i termini. Lo faremo subito. Senza aspettare seconde chiamate. E pagheremo il fondo perduto.
Duecentocinquantamila euro non sono una cifra irrisoria, ma una corretta programmazione economica e la serietà di una visione pluriennale del progetto-Taranto ci consentono di farci trovare pronti.
La nostra candidatura sarà solida e autorevole. Vi voglio assicurare che siamo operativi con la Fondazione Taras e coi nostri migliori collaboratori per chiudere le pratiche al più presto.
Lo sapete: il ripescaggio in Lega Pro non dipenderà solo da noi, ma noi stiamo intervenendo su ogni fronte perché ci crediamo. Lo vogliamo. Il Taranto c’è. Noi ci siamo. E dovrete esserci anche voi. Stiamo già programmando la campagna abbonamenti e altre storiche iniziative. Presto saprete ogni cosa.
Vi chiederemo di essere tanti per darci carica, energia, entusiasmo. Per confermarci che tutto quello che stiamo sognando e costruendo ha un senso anche per voi.
Vi saluto con il più grande “Forza Taranto”.