Velga

Electronics Time


San Valentino: strictula di Vico del Gargano

strictula vico del gargano

strictula vico del garganoSan Valentino, festa degli innamorati. Molte possibilità di celebrarlo, per le coppie. Ce n’è una particolare, a Vico del Gargano, dove oggi, fra l’altro, è anche festa patronale. Di seguito, fonte adnkronos.com:

Il 14 febbraio è festa doppia a Vico del Gargano, in provincia di Foggia. San Valentino è il santo patrono, protettore degli innamorati e degli agrumeti che vengono benedetti durante la messa solenne e durante la processione.

Vico, Comune del Parco nazionale del Gargano e Borgo d’Italia, è sinonimo di ”vicolo del bacio”. Si chiama così una piccola viuzza (”strictula”) del centro antico dove gli innamorati si scambiano effusioni e nel giorno di San Valentino diventa attrazione anche per visitatori. E’ ubicata vicino alla chiesa di San Giuseppe e prende questo nome perché, essendo particolarmente stretta (mezzo metro) e corta, favorisce gli incontri fugaci o clandestini ed in passato le coppie si scambiavano le lettere d’amore. Proprio perché molto piccola, gli innamorati sono costretti a stare vicini e sfiorarsi.

Ad ogni ricorrenza del 14 febbraio la statua del santo viene portata in processione per le strade addobbate con alloro e grandi quantità di arance.

(foto: notizie.comuni-italiani.it)




allegro italia

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *