Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca:
Sabato 13 dicembre alle ore 17,00 il Sindaco Gianfranco Palmisano e l’Amministrazione Comunale consegneranno alla Città la nuova piazza del quartiere Sanità. È stata realizzata nell’ambito di un importante intervento di rigenerazione urbana dell’area vicino alla chiesa finanziato nell’ambito del PNRR dai fondi europei Next Generation EU.
I lavori sono stati eseguiti dall’Associazione temporanea di imprese (ATI) “Magazzile Rocco Antonio e Siam Sud” che si è aggiudicata l’appalto integrato dei lavori.
L’intervento ha consentito la riqualificazione dell’intera area adiacente la chiesa Madonna della Sanità con la realizzazione della nuova piazza, di spazi di socializzazione e infrastrutture: nello specifico di uno skatepark, di parcheggi per auto e moto, di un’area giochi attrezzata e di aiuole, di una vasca di raccolta delle acque meteoriche in modo da ridurre gli allagamenti della zona, di una rotatoria di raccordo tra la piazza e la viabilità esistente e l’installazione dell’impianto di illuminazione pubblica.
Il cantiere è stato aperto a primavera 2024 e i lavori sono stati portati a termine nei giorni scorsi, nel rispetto del crono programma.
L’importo è di complessivi 1.926.500,00 euro comprensivi di 1.838.400,00 euro per i lavori al netto del ribasso d’asta del 4% e di 50.660,00 euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e 37.440,00 euro per spese nette di progettazione esecutiva al netto del ribasso d’asta, oltre IVA e oneri previsti dalla legge.
“E’ un’opera importante per la vivibilità del quartiere Sanità, uno spazio importante per la socialità dei suoi abitanti e per il tempo libero dei ragazzi e delle famiglie. Insieme a quello in zona Pergolo, in corso di realizzazione, è uno dei due interventi più rilevanti nella nostra Città finanziati con i fondi del PNRR. Simbolicamente – sottolineano il Sindaco Gianfranco Palmisano e la Vicesindaco e Assessora ai Lavori Pubblici Nunzia Convertini- consegniamo questo luogo rigenerato a tutti i cittadini, in particolare agli abitanti del quartiere con un appello accorato: abbiatene cura! Come ogni opera è stata realizzata con soldi pubblici, di tutti i cittadini, quindi è patrimonio di tutti. Confidiamo dunque nella vostra sensibilità e nel vostro senso civico”.










