rendimentogold

basilepiccolo

Fritrak - Trasporto auto

Bocconotto in festa


Bari: “La parsimonia dell’acqua”, ventotto innaffiatoi artistici in mostra Acquedotto pugliese

acqua mostra innaffiatoi bari

Inaugurata ieri.

—–

Di seguito un comunicato diffuso da Acquedotto pugliese:

S’intitola La Parsimonia dell’Acqua l’originale e suggestivo progetto espositivo, inaugurato presso il Palazzo dell’Acqua a Bari, che raccoglie ventotto innaffiatoi artistici, opere uniche di designer e architetti italiani e internazionali.

In un momento storico segnato da una grave scarsità d’acqua, l’iniziativa, al di là del valore artistico delle opere esposte, intende sensibilizzare cittadini e istituzioni sull’importanza di un uso consapevole della risorsa idrica.

“La mostra costituisce un segnale di grande valore in un’epoca in cui alla sempre maggiore richiesta d’acqua corrisponde una sempre minore disponibilità, diretta conseguenza del cambiamento climatico in atto, che ci obbliga a ripensare profondamente il nostro rapporto con l’acqua. È un richiamo rivolto a tutti i cittadini – spiega il presidente di Acquedotto Pugliese, Domenico Laforgia – a utilizzarla con consapevolezza e parsimonia, perché solo attraverso comportamenti responsabili potremo assicurare alle generazioni future l’accesso ad una risorsa così vitale e insostituibile.”

Il progetto, nato dall’intuizione dell’associazione H2O di Milano, fondata da Cintya Concari e Roberto Marcatti, che hanno scelto l’annaffiatoio come simbolo universale di cura e parsimonia, è rivolto ad esaltare il valore di questo oggetto, umile e quotidiano, che distribuisce l’acqua senza sprecarla, facendosi metafora di un atteggiamento responsabile verso un bene così prezioso per la vita stessa. La realizzazione degli innaffiatoi si deve alla Bottega Branca Ceramiche di Tricase che ha eseguito i progetti dei ventotto artisti e designer, ciascuno con un linguaggio diverso ma accomunato dal medesimo messaggio: l’acqua è vita e va custodita.

Ogni innaffiatoio è collocato in un box di legno dotato di illuminazione interna, così da valorizzarne i dettagli e renderlo protagonista della scena. Alcuni box sono stati arricchiti da basi rotanti, che permettono di osservare l’opera a trecentosessanta gradi, mentre altri presentano sistemi a specchio retrostante, pensati per mostrare anche il lato nascosto delle creazioni. L’insieme restituisce un’esperienza immersiva che unisce arte, design e tecnologia, trasformando un oggetto di uso comune in un potente strumento di riflessione.

La mostra non è soltanto un evento culturale, ma vuole rappresentare in modo plastico ed efficace un imperativo categorico: in tempi di siccità e crisi climatica, La parsimonia dell’acqua richiama l’urgenza di adottare comportamenti responsabili e di considerare l’acqua come un bene prezioso e insostituibile. Gli innaffiatoi diventano un messaggio di speranza e di responsabilità collettiva, un invito a ripensare il nostro rapporto con la natura e con le risorse che essa ci offre.

Con questo progetto, Acquedotto Pugliese rinnova il proprio impegno nella sensibilizzazione ambientale, confermando il ruolo dell’azienda non solo come gestore di infrastrutture idriche, ma anche come promotore di valori e di responsabilità sociale.

Gli orari di accesso alla mostra sono: dal lunedì al venerdì 7,00 – 19,00, sabato, domenica e nelle festività del 25, 26 e 31 dicembre negli orari delle visite al Palazzo: 9,45 – 12,15.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *