Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Inprimis la tua agenda digitale


Torremaggiore: Igp Olio di Puglia, nuove sfide di qualità e mercato Coldiretti Puglia, oggi la manifestazione

Coldiretti Puglia

Di seguito un comunicato diffuso da Coldiretti Puglia:

L’olio è il terzo prodotto pugliese più esportato all’estero per un valore di circa 106 milioni di euro, quasi il 9% dell’export di olio dall’Italia, secondo i dati di Coldiretti Puglia, ed è anche il prodotto più contraffatto.

Strumento per affrontare efficacemente le nuove sfide di qualità e mercato è l’IGP Olio di Puglia e di questo si parlerà venerdì 13  ottobre 2017, alle ore 17,30, presso il Castello Ducale di Torremaggiore, con Leo Piccinno, presidente dell’Associazione Tutela e Valorizzazione E.V.O. IGP Puglia, Leo Di Gioia, Assessore Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, con l’Onorevole Colomba Mongiello della Commissione Anticontraffazione della Camera dei Deputati e David Granieri, Presidente UNAPROL.

L’olio extravergine di oliva pugliese è sotto continui attacchi da parte degli agropirati senza scrupoli che ‘drogano’ il mercato dell’olio extravergine di qualità, con un inevitabile danno a carico del territorio, delle imprese e dei consumatori. Più di due bottiglie su tre riempite in Italia contengono olio di oliva straniero, ma i consumatori non lo sanno. Gli ottimi risultati dell’attività di contrasto – conclude Coldiretti Puglia – confermano la necessità di tenere alta la guardia e di stringere le maglie ancora larghe della legislazione con la riforma dei reati in materia agroalimentare.

La filiera olivicolo – olearia della Puglia, territorio vocato all’olivicoltura per eccellenza, grazie alle numerose varietà coltivate da nord a sud su un’estensione di circa 400 km produce a livello nazionale circa il 50% di olio EVO (fonte Sian – MIPAAF), un patrimonio – conclude Coldiretti Puglia – da difendere e promuovere dai continui attacchi degli agropirati nazionali e internazionali.

Nel corso del pomeriggio ci saranno anche la Premiazione del Concorso per gli studenti della Scuola Media “Padre Pio” di Torremaggiore, la mostra di arte scultorea in legno di ulivo a cura di Mario Guerra e il laboratorio di analisi sensoriale Olio EVO curato da Nazzario D’Errico.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *