Home » Asterisco: sedicesima edizione del premio alla memoria di Giuseppe Caroli | Oggi a Martina Franca
Asterisco: sedicesima edizione del premio alla memoria di Giuseppe Caroli Oggi a Martina Franca
13 Febbraio 2026
Di seguito un comunicato diffuso dall’associazione Asterisco:
Giunge quest’anno alla sua XVI edizione il Premio “Asterisco”, riconoscimento istituito dall’omonima associazione culturale per omaggiare le personalità che attraverso la loro meritoria attività professionale promuovono e valorizzano l’immagine e le peculiarità del nostro territorio in Italia e all’estero.
Quest’anno, il Premio sarà assegnato alla memoria dell’on. Giuseppe Caroli, recentemente scomparso. Un’edizione speciale, in programma venerdì 13 febbraio, alle 19.00, nella Sala Italia del Park Hotel San Michele di Martina Franca, per celebrare, insieme ai familiari e all’intera comunità martinese, della quale è stato imprescindibile punto di riferimento, un uomo simbolo della politica nazionale che nel corso della sua lunga e importante carriera politica, omaggiata nei giorni scorsi anche dalla Camera dei Deputati, ha ricoperto incarichi di assoluto prestigio come Deputato e Sottosegretario alla Difesa, Marina Mercantile e Finanze oltre che come membro di numerose commissioni vitali per il Paese, tra cui Difesa, Giustizia, Interni, Agricoltura, Industria, Bilancio e Partecipazioni Statali.
Nel corso della serata, condotta dal giornalista Eugenio Caliandro, saranno conferite anche le tradizionali “Testimonianze Asterisco“, per questa XVI edizione assegnate:
· al Tenente Colonnello Giovanni Notarnicola, Comandante del Reparto Carabinieri biodiversità di Martina Franca per la meritoria e preziosa attività di tutela, salvaguardia e valorizzazione del Cavallo Murgese, eccellenza del nostro patrimonio zootecnico territoriale, che proprio nel 2025 ha celebrato i primi cento anni dal riconoscimento della razza e oggi vanto dei principali Reparti Equestri delle Forze dell’Ordine, in Italia e all’estero;
· a Daniele Colucci, brillante studente martinese dell’ l’I.I.S.S. “E. Majorana”, per aver contribuito in maniera illuminante e concreta alla realizzazione dell’importante progetto di costruzione dell’impianto di rilevamento atmosferico installato al Polo Nord, dando lustro e prestigio alla sua scuola e all’intera città di Martina Franca.
La consegna della XVI edizione del Premio, sarà occasione, anche quest’anno, per presentare ufficialmente il nuovo calendario realizzato da “Asterisco”, realizzato con il supporto dello storico Piero Marinò, dedicato, per il 2025, alla preziosa cinta muraria trecentesca che circonda il centro storico martinese.
Alla cerimonia prenderanno parte, insieme ai familiari del compianto on. Caroli, il neo Presidente dell’Associazione Asterisco, Piero Narcisi; il vice presidente, Michele Marraffa; i componenti del Direttivo dell’Associazione; lo storico Piero Marinò, cui spetterà il compito di illustrare il nuovo calendario Asterisco 2025.
Sempre più corposo e di grande importanza l’elenco dei premiati in questi anni da Asterisco: dallo scrittore Donato Carrisi all’attrice e conduttrice radiofonica, Rossella Brescia, dal generale dell’Aeronautica Militare, Giuseppe Lupoli, alla dott.ssa Alba Fiorentino, direttrice della struttura complessa di radioterapia oncologica dell’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti, dal pilota di Formula 1, Antonio Giovinazzi all’ing. Giacinto Gianfiglio, membro dell’ExoMars Project Team dell’Agenzia Spaziale Europea, dal professor Matteo (Teo) Pizzigallo, Ordinario di Relazioni Internazionali all’Università degli Studi “Federico II” di Napoli al produttore, Attilio De Razza, da Padre Marino Gemma al prof. Franco Punzi, Presidente del Festival della Valle d’Itria, dall’on.le Domenico Maria Amalfitano al conduttore televisivo Beppe Convertini, allo chef stellato Martino Ruggieri, fino al premiato dello scorso anno, il regista Leo Muscato, ormai affermato a livello mondiale. Con una prestigiosa “Special Edition“, quella dell’XI edizione, spedita in Quirinale al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per celebrare l’impegno di tutto il popolo italiano durante l’emergenza pandemica.