rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere


Sanzionare chi non tiene con decoro la bandiera: prefetto pugliese scrive ai gruppi parlamentari Francesco Tagliente, già questore di Roma

bandiera italiana

Francesco Tagliente, 71 anni, prefetto fra i più importanti d’Italia, già questore di Roma,  ha scritto a tutti i parlamentari.

Il prefetto originario di Crispiano ha sollecitato un intervento di tutela della bandiera tricolore. Soprattutto negli uffici pubblici la bandiera va tenuta con decoro e Tagliente, al riguardo, chiede che siano sanzionati coloro che tale decoro non osservino.

Scrive Francesco Tagliente:

Le celebrazioni della Festa del Tricolore, che il prossimo 7 gennaio compie 225 anni, sono iniziate i primi di dicembre e si concluderanno a fine gennaio.

L’obiettivo che ci siamo prefissi con il presidente dell’ANCRI Tommaso Bove è quello di coinvolgere il maggior numero di politici, istituzioni, Enti territoriali, Associazioni, mondo della scuola e cittadini, per provare a garantire al Tricolore il massimo rispetto e decoro che gli spetta.

Il nostro intervento, rivolto, formalmente, ai presidenti dei Gruppi parlamentari di Camera e Senato,
ha avuto un riscontro che è andato oltre le previsioni e le aspettative.

L’Ancri è consapevole del fatto che entro il 7 gennaio sarà difficile avviare concretamente l’iter per far introdurre una norma sanzionatoria per i trasgressori delle prescrizioni sul decoro del Tricolore.

La risposta favorevole ottenuta da quasi tutti gli schieramenti politici, senza dubbio, è merito dei tanti parlamentari – compresi alcuni segretari di partito – che ho sentito particolarmente coinvolti alla tematica del rispetto per il nostro Tricolore.

A nome del presidente dell’ANCRI Tommaso Bove, e di tutti gli insigniti al Merito della Repubblica iscritti al sodalizio, ringrazio tutti i parlamentari che hanno riposto pubblicamente all’appello.

A tal riguardo ringrazio l’On Graziano Delrio del Partito Democratico; gli Onorevoli Antonio Tajani, vicepresidente Partito Popolare Europeo e coordinatore nazionale di Forza Italia e Maria Tripodi Capogruppo di Forza Italia Commissione Permanente IV Difesa di Montecitorio; l’On Fabio Massimo Castaldo Parlamentare europeo per il Movimento 5 Stelle; l’On Guido Germano Pettarin coordinatore del partito Coraggio Italia in Friuli; l’On. Giuseppe Emanuele Cangemi della Lega, vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio; il senatore Riccardo Nencini, presidente del consiglio nazionale del Partito socialista italiano.

Ringrazio in modo particolare la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni , il presidente Enrico Letta e il presidente Pier Ferdinando Casini per la condivisione dell’iniziativa e, ancora gli Onorevoli Emanuele Fiano, Rosa Maria Di Giorgi, Roberta Angelilli, Francesco Storace, Guido Melis e i tantissimi altri parlamentari che mi hanno risposto privatamente.

Ringrazio anche i Rappresentanti d’Italia presso organismi internazionali Beatrice Covassi, la Ministra Consigliera presso la Delegazione dell’Unione europea a Londra e l’Ambasciatore Francesco Talò, Rappresentante permanete d’Italia presso la NATO, nonché i tanti nostri rappresentanti di istituzioni di governo che hanno condiviso la necessita di un intervento il più ampio possibile.

Sensibili sul tema si sono dimostrate anche RaiNews24, Il Messaggero, La Nazione, Il Tempo, Corriere dello Sport.; le Agenzie ANSA, AISE, Dire, Askanews, Agenpress, Italpress, NoiNotizie, PaeseRoma e tutte le altre testate che hanno affrontato il tema.

Questa è la prima delle tappe celebrative del Tricolore che l’Ancri continuerà a sostenere nel prosieguo di un percorso che si protrarrà fino a tutto il mese di gennaio.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *