rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere


Taranto: in tanti sulla rotonda del lungomare per la battaglia dei cuscini Mattinata di festa

Screenshot 20251012 150310

Di seguito un comunicato diffuso dal Crest:

C’era davvero tanta gente per la «Battaglia dei cuscini», lo scatenatissimo quanto pacifico spettacolo di animazione di piazza svoltosi questa mattina sulla Rotonda del lungomare di Taranto per l’avvio del progetto «Città in gioco» ideato dalla compagnia teatrale Crest, da cinquant’anni punto di riferimento culturale del territorio. Protagonisti, con gli spettatori, arrivati anche da fuori città, gli artisti della compagnia Melarancio di Cuneo, che dal 1991 portano in giro questo spettacolo colorato, divertente e coinvolgente arrivato alla ragguardevole quota di quasi 1000 repliche in Italia e all’estero.

L’iniziativa, realizzata con la partecipazione dell’amministrazione comunale, è la proposta per l’autunno rivolta ai destinatari privilegiati del Crest, bambini e ragazzi, cui viene offerta un’occasione di condivisione con genitori e nonni al di fuori della lunga «detenzione» invernale tra le quattro mura domestiche. Insomma, un’alternativa creativa e partecipata rispetto all’iperconnessione e all’uso costante di dispositivi digitali che continuano a spingere le nuove generazioni verso un isolamento sociale sempre più preoccupante.

Gimmi Basilotta e Marina Berro, che della «Battaglia dei cuscini» sono ideatori e protagonisti con un manipolo di scatenati attori formato da Isacco Basilotta, Aicha Cherig e Jacopo Fantini, partono dal ricordo degli scontri all’ultima piuma che da bambini si facevano tra fratelli prima di andare a dormire. Ma qui il gioco viene centuplicato, diventando uno spettacolo esplosivo, divertente e di grande coinvolgimento.

Uno spazio opportunamente attrezzato ha accolto il pubblico prima dell’inizio dello spettacolo, con l’attesa scandita da una serie di annunci che preparano all’imminente battaglia. Lo spettacolo ha, quindi, preso il via con la squadra della compagnia impegnata a coinvolgere il pubblico nell’allestimento dello spazio. Una volta dettate le regole del gioco, la battaglia ha avuto inizio.

Centinaia di leggerissimi cuscini multicolori sono comparsi in scena e, in una reazione a catena, è esplosa la battaglia sulle note scatenatissime di musica ska. Così gli spettatori si sono ritrovati coinvolti in una piccola follia collettiva, dove tutti combattono contro tutti, giovani, bambini, genitori, nonni. La pazza ed inoffensiva lotta a colpi di cuscino, è proseguita fino allo sfinimento dei partecipanti, con la battaglia che si è conclusa in un soffio di piume. Ma lo spettacolo non è finito. Perché prima di salutare il pubblico esausto, gli artisti della compagnia hanno invitato gli spettatori a sedersi su un grande telo colorato poco dopo diventato un cuscino gigante, sul quale è stato possibile nuotare, rotolare, gattonare e, ovviamente, riposarsi dopo tanta fatica.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *