Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Bari, “Salute psicologica e privato sociale: quale direzione?” Stamani il convegno

IMG 20191012 WA0007

Di seguito il comunicato:

Lo psicologo è sempre più al centro di discussioni importanti e chiamato ad occuparsi di situazioni complesse e faticose, in ogni contesto, familiare e sociale. Ma quali investimenti vengono riservati a tematiche così importanti? Quale futuro per una comunità che investe davvero in salute psicologica?
Una nota definizione di Salute è quella dell’OMS, che la considera come uno “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non meramente l’assenza di malattia o infermità”. Emerge chiaramente che la ‘salute’ va creata con il diretto coinvolgimento dell’individuo, dei gruppi e delle comunità sociali.
Nonostante la crescente attenzione rispetto a questi temi e l’aumento della richiesta di competenze di natura psicologica, solo in circa un terzo dei servizi sociosanitari pugliesi è prevista la presenza di psicologi. Inoltre, solo in tre tipologie di servizi (su circa 70) è definito un monte orario minimo di presenza dello psicologo, mentre in tutti gli altri casi si auspica la sua presenza nei servizi o la presenza programmata, lasciando all’ente gestore o all’ente locale ampia discrezionalità rispetto alla sua effettiva presenza e alla consistenza del contributo degli psicologi nei servizi.
La psicologia è scienza del comportamento e delle sue determinanti, e come tale può sostenere in maniera competente le azioni politiche di prevenzione e di promozione della salute, in modo che siano efficaci. In questo processo è fondamentale aiutare le persone ad acquisire senso di padronanza e controllo su ciò che riguarda la propria vita (l’empowerment psicologico) e le proprie scelte di salute.
Obiettivo della mattinata è sollecitare l’attenzione su questa missione intrinseca della figura dello psicologo attraverso il racconto delle esperienze di professionisti che lavorano nel Terzo Settore – quello delle cooperative e delle organizzazioni che senza fini di lucro operano nell’ambito socio-sanitario, dalle dipendenze patologiche all’accoglienza di minori in grave disagio familiare – per tracciare percorsi di innovazione e sviluppo per la salute psicologica.
L’evento in programma organizzato da ReStart e AltraPsicologia Puglia, si svolgerà sabato 21 ottobre presso la Portineria21 di Bari, sarà focalizzata l’attenzione sui bisogni espressi dalla comunità e sul ruolo che questa figura professionale svolge nel Terzo Settore, attraverso le domande che nel talk saranno rivolte agli ospiti che sono impegnati con successo in questo ambito.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *