A Taranto si gioca il derby dell’alta consulenza/ il piano ArcelorMittal è stato elaborato da McKinsey, mentre il governo si è affidato a Boston Consulting Group.
Lo ha scritto, in un tweet, Dario Di Vico. Derby statunitense New York-Boston, dunque. Fra due colossi.
Il primo ha tirato fuori la programmazione da 3200 esuberi più 1600, attualmente in capo ad Ilva in amministrazione straordinaria, da non riassorbire; lo stop all’adeguamento dell’altoforno 5; la previsione di calo produttivo rispetto alle stime di alcuni mesi fa.
Il secondo colosso della consulenza deve tirare fuori qualcosa di alternativo e chissà se non l’intervento diretto dello Stato (si ragiona esclusivamente per ipotesi, al riguardo).
Il derby americano della consulenza, lanciato da quel tweet, dice alcune cose: innanzitutto l’enormità del caso industriale che riguarda Taranto, una vicenda ai massimi livelli internazionali. Poi (come evidenziato anche in una risposta a quel tweet) che lo Stato non è forse in grado di reggere un urto del genere in termini di programmazione, se è vero che affida altrove la fondamentale attività. Infine una domanda: i due giganti della consulenza hanno consolidatissime basi in materia di numeri. E in materia di sociale?