rendimentogold

basilepiccolo

Fritrak - Trasporto auto

Bocconotto in festa


Calimera: festival dei piccoli lettori, seconda giornata Oggi

la lettura ti fa grande

Di seguito il comunicato:

Seconda giornata per il Festival dei piccoli lettori a Calimera, giovedì 11. La mattinata, dalle 9.30 è dedicata agli incontri degli studenti con gli autori in concorso quest’anno, per la presentazione dei loro libri, tra la Saletta Aldo Moro, la Sala Consiliare, il Nuovo cinema Elio e la Community Library;

Fulvia Degl’Innocenti presenta “Assediata” (Paoline), Lucia Perrucci “Nelle case dei morti non ci sono scale” (Mondadori ragazzi), Alessandro Q. Ferrari “Quando raggiungeremo il sole” (DeA) e Daniele Nicastro “Fino all’ultima challenge” (Lapis).

Dalle 10.30 la Saletta Aldo Moro ospita il laboratorio di illustrazione sul tema “La forza dei bambini” con la pittrice, scultrice e grafica Sophie Fatus, e per tutta la mattinata, a cura della cooperativa Il Dado gira, si tengono laboratori tematici su Pippi Calzelunghe, a cui è dedicata la 24esima edizione del festival.

Il programma prosegue nel pomeriggio: alle 18.30 in piazza del Sole c’è la premiazione del logo vincitore dell’Istituto comprensivo di Calimera, Caprarica e Martignano, con la consegna degli attestati e l’inaugurazione della mostra degli elaborati.

Si chiude in serata al Nuovo cinema Elio dove, alle 20, c’è la proiezione di “Come fosse luce”, il nuovo film di Corrado Punzi, dedicato alla storia dell’ASCUS Lecce, la squadra di calcio paralimpico più titolata d’Italia.

Il Festival dei Piccoli Lettori – La lettura ti fa grande“, la rassegna dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi, si svolge a Calimera da mercoledì 10 a domenica 14, con un programma che come sempre coinvolge piccoli, famiglie e scuole. L’edizione celebra l’80esimo anniversario della pubblicazione di Pippi Calzelunghe, romanzo del 1945 della scrittrice svedese Astrid Lindgren, divenuto anche una celebre serie televisiva nel 1969. All’amatissima protagonista sono dedicate molte iniziative, laboratori tematici e allestimenti dedicati.

Il festival è organizzato dall’amministrazione comunale di Calimera, si svolge con la partnership dei Presìdi del Libro, l’Istituto comprensivo Calimera Caprarica Martignano, l’IISS “Trinchese” di Martano, Il Dado gira cooperativa sociale, la libreria Il giardino delle nuvole e coinvolge luoghi di cultura del paese con appuntamenti legati ai libri e alla lettura per l’infanzia e l’adolescenza. Si conferma anche per questa edizione la consulenza scientifica di Paola Zannoner, scrittrice, critica letteraria e blogger, una delle penne più amate nella letteratura per ragazzi.

 

Tante le iniziative in programma, dalle premiazioni alle presentazioni, spettacoli, laboratori, proiezioni, iniziative di valorizzazione della lingua grica e incontri secondo i format tradizionali della rassegna, come la sfida letteraria “A colpi di libro” e la mostra mercato a cura della libreria Il Giardino delle Nuvole in piazza del Sole.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *