rendimentogold

basilepiccolo

Fritrak - Trasporto auto


Martina Franca: presentato “Malbianco” di Mario Desiati Ieri

Screenshot 20260110 045226

Di Evelina Romanelli:

Presentato venerdì  9 gennaio a Casa delle Arti l’ultimo lavoro di Mario Desiati. Ad accogliere l’autore, originario di Martina Franca, l’intero gruppo lettura “Leggiamo insieme… oltre le pagine” , nato proprio nell’Associazione Riflessi d’Arte APS ETS, tra gli applausi di un pubblico numeroso.
I saluti iniziali sono stati affidati a Vita D’Amico referente del gruppo lettura e socia del direttivo. La presentazione è stata possibile a Casa delle Arti grazie alla collaborazione con la Libreria Storie in Corso (Ubik) di Martina Franca.
Il gruppo lettura ha l’abitudine di scegliere un libro al mese, proprio in occasione dell’incontro con Desiati, tutti i componenti hanno letto Malbianco, questo il titolo dell’ultimo lavoro di Desiati e hanno ascoltato rapiti le parole dello scrittore.
I luoghi che si rintracciano nelle pagine, sono vicini alla nostra quotidianità, Desiati li dipinge con le parole, usando una personalissima struttura, corposa, ricercata e mai scontata. Il romanzo è un viaggio introspettivo denso di emozioni, accadute lontano, nel tempo e nello spazio, lontane da chi legge, ma tanto vicine al nostro vissuto. Descrive luoghi che restano cari all’ autore mentre svela “la mappa dei traumi” che ognuno di noi ha vissuto e che guidano la nostra vita.

A dialogare con l’autore Sara Pasculli che apre la chiacchierata con un’analisi sui personaggi, nei lavori di Desiati si sottolinea come la vergogna sia presente in modo costante, lo scrittore ha spiegato come la vergogna ci consenta alle volte di rivoluzionare la nostra vita. Tra le riflessioni la scelta dei nomi e l’importanza di possederne uno che racconta una storia, che ha una responsabilità importante l’eredità di una storia. Sarà proprio la curiosità del nome del protagonista che darà filo al romanzo. Nel libro tutti i luoghi hanno una grande carica simbolica, Desiati racconta come sia cardinale per lui scrivere libri che lui stesso leggerebbe, che lasciano spazio ad un’interpretazione libera, aperta.
Spiega la bellezza dei posti che sceglie di inserire nel suo lavoro, come le isole Cheradi, nei tempi in cui le stesse erano incontaminate e meravigliose.
Il pubblico si è divertito confrontandosi con lo scrittore , diverse le domande degli associati del gruppo lettura che hanno creato un clima intimo e rilassato.
A fine presentazione lo scrittore si è trattenuto per il firmacopie che ha consentito ai lettori appassionati di poter conoscere e salutare Desiati acquistando una copia di Malbianco.

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *