Di seguito il comunicato:
Premio Don Alberto D’Urso e seminario “Oltre il debito: la ricostruzione possibile” Una rete di protezione contro l’usura
La Fondazione Antiusura “San Nicola e Santi Medici” ETS, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, è lieta di annunciare che anche quest’anno sarà conferito il Premio Don Alberto D’Urso, insieme alla borsa di studio e ricerca dedicata a Mons. Alberto D’Urso. Il riconoscimento celebra la figura del sacerdote che ha segnato la storia del la lotta all’usura e della promozione della giustizia sociale, fondando la stessa Fondazione Antiusura di Bari “San Nicola e Santi Medici”.
L’assegnazione del Premio si inserisce nell’ambito del seminario di studio “Oltre il debito: la ricostruzione possibile – Una rete di protezione per prevenire e contrastare l’usura”, che si terrà martedì 9 dicembre 2025 alle ore 15:30 presso il Dipartimento di Giurisprudenza, aula “Aldo Moro”, Palazzo “Pasquale Del Prete”.
L’iniziativa nasce dalla volontà condivisa di rafforzare il dialogo tra mondo accademico, istituzioni giudiziarie e realtà del Terzo Settore, per promuovere una cultura della legalità e della solidarietà attiva. In un contesto economico e sociale segnato d a fragilità e vulnerabilità, il fenomeno dell’usura continua a rappresentare una minaccia concreta per famiglie, imprese e comunità. Il seminario intende offrire strumenti di conoscenza, riflessione e azione per costruire una rete di protezione efficace e inclusiva, capace di prevenire il rischio di indebitamento patologico e accompagnare percorsi di ricostruzione personale e sociale.
Dopo i saluti istituzionali del Prof. Andrea Lovato, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, e del Dott. Luciano Gualzetti, Presidente della Consulta Nazionale Antiusura “Giovanni Paolo II”, sarà presentato l’accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Bari e la Fondazione Antiusura, illustrato dalla Prof.ssa Carmela Ventrella, referente scientifica dell’intesa, e dalla Dott.ssa Antonia Bellomo, Presidente della Fondazione.
Interverranno autorevoli relatori:
- Prof. Vito Mormando, Ordinario di Diritto penale
- Dott. Roberto Rossi, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari
- Prof. Filippo Bottalico, Associato di Diritto penale
La Fondazione rinnova il proprio impegno nel promuovere percorsi di prevenzione, educazione finanziaria e accompagnamento, nella convinzione che la ricostruzione è possibile solo se fondata su relazioni di fiducia, legalità e cura reciproca.







