Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca:
Proseguono senza sosta i controlli tesi a contrastare l’abbandono dei rifiuti nell’agro e nel centro urbano.
L’Assessorato all’Ambiente ha chiesto anche al RTI Gial srl-SiEco spa-Impregico srl, che svolge il servizio di igiene urbana dal 1° agosto, un’attività continua su tutto il territorio al fine di contrastare più efficacemente il fenomeno illecito.
L’ispettore ambientale del RTI e gli agenti del Nucleo Ambientale della Polizia Locale, in questi giorni, hanno perlustrato diverse zone rurali e urbane sia a scopo preventivo che repressivo. I sacchi di rifiuti rinvenuti sono stati ispezionati per reperire elementi utili all’identificazione dei presunti responsabili. Nei loro confronti scatta la segnalazione all’Autorità Giudiziaria da parte della Polizia Locale. Oltre alla denuncia, le persone identificate rischiano anche una multa fino a 2.500 euro.
“Continuiamo a mettere in campo tutte le azioni e tutti gli strumenti a nostra disposizione –ha spiegato l’Assessore all’Ambiente Francesco Aquaro– per contrastare l’abbandono dei rifiuti, che non è solo un fenomeno illecito ma anche incivile e per evitare che venga deturpata la bellezza delle nostre campagne e del nostro patrimonio naturalistico. L’ obiettivo è anche quello di scovare gli ‘sporcaccioni’ con una costante attività mirata, un compito non facile considerando l’estensione del territorio. In autunno, l’avvio del nuovo servizio porta a porta nell’agro consentirà un controllo più capillare del territorio. Prossimamente sarà anche attivata la ‘squadra qualità’ proposta della ditta aggiudicataria in sede di offerta migliorativa proprio per migliorare la lotta all’abbandono dei rifiuti e il controllo del territorio. Ringrazio gli Agenti della Polizia Locale, gli ispettori ambientali e i dipendenti delle aziende Gial, SiEco e Impregico per il lavoro instancabile che svolgono ogni giorno sia per la pulizia sia nella caccia agli incivili”.