Velga

Electronics Time


Controllo del vicinato: venerdì convegno a Cisternino

"Difendersi dai furti e dalle truffe con cittadinanza attiva"

Di seguito un comunicato diffuso dall’associazione Controllo del vicinato:

Il Controllo del Vicinato è un efficace strumento di prevenzione contro la criminalità, che presuppone la partecipazione ed attenzione dei cittadini e la loro cooperazione con le Forze dell’Ordine, al fine di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà, le persone e l’ambiente.

Uno degli effetti positivi del CdV è quello di aumentare la consapevolezza nei residenti di appartenere ad una comunità, alla cui gestione sono chiamati a partecipare in prima persona, favorendo lo sviluppo della cultura della sicurezza solidale e l’attenzione all’ambiente.

A tal fine, per ulteriori chiarimenti e modalità operative di partecipazione al progetto “CONTROLLO DEL VICINATO” il Gruppo dell’Associazione Controllo del Vicinato di Cisternino ha organizzato per il prossimo il 12 aprile, un incontro dibattito sul tema: “DIFENDERSI DAI FURTI E DALLE TRUFFE CON CITTADINANZA ATTIVA: IL CONTROLLO DEL VICINATO” che si terrà presso la sala consiliare del Comune di Cisternino con inizio alle ore 17.30.

L’incontro sarà l’occasione per confrontarci sulla delicata questione della sicurezza nel nostro territorio, anche in considerazione dell’approssimarsi della stagione estiva, che vede il nostro territorio popolarsi di turisti, anche stranieri.

L’occasione darà l’opportunità anche di avviare il progetto Cdv con la formazione dei primi Gruppi di cittadini aderenti al CdV.

Atteso che il progetto CdV vede il Comune di Cisternino quale paese capofila nell’adesione all’iniziativa, sia nella provincia di Brindisi che nel territorio della Valle D’Itria, l’invito è stato esteso anche alle Amministrazioni e ai Comandi di Polizia viciniori.

Interverranno al dibattito il Sindaco del Comune di Cisternino – dottor Luca Convertini, l’Assessore al Turismo – Mario Saponaro, il Col. G.A.(r) Enzo Musardo – del Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Controllo del Vicinato, i rappresentanti delle Forze di Polizia sul territorio.

Saremmo lieti della sua presenza che sottolineerebbe il significato della manifestazione e sarebbe di valido incoraggiamento a quanti sono impegnati nel lavoro di organizzazione.




allegro italia

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *