Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Lecce: colpito da xylella l’ulivo millenario di piazza Sant’Oronzo Oggi due manifestazioni separate

PHOTO 2019 03 08 12 26 35

Di seguito un comunicato diffuso da Coldiretti Puglia:

Lo storico ulivo di almeno 1000 anni che campeggia su Piazza Sant’Oronzo a Lecce è risultato infetto da Xylella Fastidiosa. Ne dà notizia Coldiretti Puglia che ha richiesto al Servizio Fitosanitario regionale–distaccamento di Lecce il campionamento della pianta di olivo monumentale perché presentava disseccamenti ascrivibili a Xylella Fastidiosa. I funzionari del Servizio Fitosanitario hanno effettuato i campionamenti e le analisi, eseguite dal laboratorio accreditato del CNR, hanno dato esito positivo a Xylella. Personale incaricato dal Comune di Lecce ha capitozzato tutte le branche, ha provveduto alla pulizia dei rami e l’agronomo Giovanni Melcarne ha effettuato 62 innesti di leccino al fine di tentare di far sopravvivere l’ulivo alla malattia.

Intanto, è proseguito il presidio davanti alla Prefettura di Lecce e in occasione della festa della donna le imprenditrici di Coldiretti Donne Impresa hanno distribuito un volantino per denunciare lo stato di malessere che vivono le famiglie nelle aree rurali della provincia di Lecce. “Abbiamo gestito noi il presidio – ha spiegato Daniela Margarito, responsabile di Coldiretti Donne Impresa Lecce – e l’abbiamo fatto proprio il giorno della festa della donna, chiudendo le nostre aziende perché per noi è un giorno grigio per il Salento, è grigio per il mondo agricolo, è grigio per i nostri figli, è grigio per chi viene a visitare la nostra terra. Siamo prigioniere di una burocrazia che ci lega le mani e di una politica regionale inadempiente. Non abbiamo libertà d’impresa, ma siamo pronte a ripartire”, è stato il grido accorato dell’imprenditrice Daniela Margarito.

Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Lecce:

news-megafono_big Sabato 9 marzo sono previsti in città due cortei organizzati rispettivamente da Coldiretti e Confagricoltura per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni riguardo alle problematiche della Xylella.

Il corteo di Coldiretti partirà da Piazza Carmelo Bene per poi attraversare la città passando da Piazza dei Bastioni, viale M. De Pietro, via XXV Luglio, via Trinchese con arrivo in Piazza S. Oronzo, dove si terrà un comizio finale.
Il corteo di Confagricoltura e CIA, invece, prenderà l’avvio dal piazzale nei pressi del mercato di Settelacquare e con l’aggiunta di trenta trattori percorrerà le seguenti strade: via Aldo Moro, via Benedetto Croce, via Cesare Battisti, via Monte S. Michele, per giungere in Piazza Mazzini dove si terra un comizio.

Durante le due manifestazioni potranno avvenire rallentamenti e chiusure temporanee della circolazione veicolare.

Inoltre, dalle ore 8.00 del 9 marzo alle ore 17.00 dell’11 marzo, nei pressi della sede leccese della Regione permarrà un gazebo delle organizzazioni presidiato da cinque trattori.

BuenaOnda1080x230


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *