Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Orsara di Puglia:
Domenica 5 ottobre, a Orsara di Puglia e in altri 100 borghi italiani a cui il Touring Club Italiano ha assegnato la Bandiera Arancione (marchio che certifica la qualità e l’interesse turistico-ambientale dei borghi), si è tenuta la “Caccia ai Tesori Arancioni”. Si tratta di una vera e propria caccia al tesoro, a squadre ma non competitiva, durante la quale i visitatori hanno scoperto i luoghi più belli, significativi e misteriosi di Orsara di Puglia.
QUINDICI ANNI DI BANDIERA ARANCIONE. Orsara di Puglia è un comune “Bandiera Arancione” dal 2010, l’anno in cui il Touring Club Italiano, dopo un’attenta valutazione di una serie di parametri qualitativi e in seguito a una visita al paese, ha assegnato il proprio marchio di qualità e di interesse turistico-ambientale a questo piccolo e grazioso borgo situato nella provincia di Foggia, al confine con la vicinissima Irpinia. Da allora, il TCI ha sempre confermato il riconoscimento a Orsara di Puglia. In tutta Italia, complessivamente, sono soltanto 295 i paesi dell’entroterra italiano a cui è stata riconosciuta la Bandiera Arancione. In Puglia, i comuni a cui è stato assegnato il riconoscimento e che fanno parte della rete d’eccellenza del TCI sono 13, di cui 8 in provincia di Foggia (Alberona, Biccari, Bovino, Orsara di Puglia, Pietramontecorvino, Rocchetta Sant’Antonio, Sant’Agata di Puglia e Troia), a cui si aggiungono Cisternino, Corigliano d’Otranto, Locorotondo, Oria e Specchia.
GLI ALTRI RICONOSCIMENTI. Oltre alla Bandiera Arancione, il “paese dell’Orsa” vanta altri importanti marchi di qualità: è tra Cittaslow della Puglia, le località a cui è riconosciuto un percorso virtuoso nel valorizzare la propria vocazione alla qualità e sicurezza alimentare. Il borgo orsarese, inoltre, è stato promosso quale “Comune amico del turismo itinerante”. Sempre per ciò che attiene ai circuiti di qualità, Orsara di Puglia è uno dei 63 comuni italiani a essere stato promosso da Asproflor tra i “Comuni Fioriti” d’Italia, rete nazionale delle località attente alla valorizzazione ambientale. Tra i riconoscimenti più recenti, Orsara di Puglia è stata accolta ufficialmente tra le “Città dell’Olio” e, poco dopo, ha fatto il proprio ingresso anche nella rete nazionale di “Città del Bio”.