Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Nautica, Ferretti per ora non realizzerà cantieri in Puglia Lo ha anticipato al Corriere della Sera l'ad del colosso italiano, Alberto Galassi. Previsto comunque un investimento di circa 100milioni di euro a Taranto

taranto molo santeligio

Di Martino Abbracciavento:

A Taranto, almeno per il momento, «non è possibile» realizzare un cantiere navale. A sottolinearlo è l’avvocato Alberto Galassi, amministratore delegato della multinazionale tricolore Ferretti Group, che in un’intervista rilasciata a Paolo Ligammari del Corriere della Sera spiega le motivazioni del “no” (momentaneo) alla creazione dell’infrastruttura nonostante un 2021 con ricavi e ordini da record per gli yatch made in Italy. Ma cosa manca per consentire l’approdo definitivo dello storico produttore di panfili in riva allo Ionio? La parolina magica, stando al manager italiano, è indotto, ovvero «artigiani e fornitori che sono fondamentali per le nostre navi», spiega Galassi al quotidiano milanese. E poi, prosegue, «non ci sono i tempi». La maggioranza «dei cantieri sono dislocati sulla dorsale adriatica e sulla costa del Tirreno attorno a Viareggio e La Spezia: perché lì hai tutte le ditte che ci affiancano nella produzione».

Galassi al tempo stesso conferma l’interesse di Ferretti nei confronti della città dei due mari, che «ha un vantaggio enorme, è baricentrica rispetto ai nostri cantieri tirrenici e adriatici: lì possiamo produrre e mandare gli scafi a est o a ovest, a seconda delle esigenze. Ma fare un cantiere in Puglia, ora, non è possibile» dichiara l’ad a Ligammari. A Taranto «cresceremo: produrremo scafi in materiale composito, principalmente carbonio e vetroresina- racconta il manager al Corriere-. L’accordo di programma sarà firmato a breve, ma la produzione potrà partire solo nel 2023. È un investimento rilevante, di quasi 100 milioni. Ma poi ci vuole qualcuno che assembli gli scafi prodotti».




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *