rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere

festabombetta


Monopoli: maratona di nuoto per la pace del presidente di Plastic-Puglia, 87 anni Oggi

barone colucci spiaggia

Di seguito un comunicato diffuso da Plastic-Puglia:

Nel mondo sono attivi 56 conflitti armati, con una spirale di violenza che negli ultimi anni ha colpito sempre più duramente la popolazione civile. A pagare il prezzo più alto sono i più indifesi: quasi mezzo miliardo di bambini vive in aree di guerra. Solo nel 2023, secondo il rapporto ONU Children and Armed Conflict, più di 11.600 minori sono stati uccisi o mutilati; nel 2024 la situazione è peggiorata, con quasi 12.000 bambini colpiti, 7.400 arruolati con la forza e oltre 2.300 attacchi a scuole e ospedali. Una tragedia quotidiana che troppo spesso scivola nel silenzio.

Per dare voce a questi innocenti, l’8 agosto 2025 il Grand’Ufficiale Barone Vitantonio Colucci, fondatore e presidente sin dal 1967 del Gruppo industriale Plastic-Puglia, compirà la sua tradizionale maratona di nuoto in acque libere, alla soglia degli 87 anni. Un gesto che ripete ogni estate da anni, con un messaggio chiaro: dire no alla guerra e sì alla pace, per la vita.

La partenza è fissata alle ore 9:00 dall’ Hotel Lido Torre Egnazia di Monopoli (BA). Colucci affronterà 4 chilometri in alto mare, accompagnato da barche di supporto, in una manifestazione che si svolgerà sotto la sorveglianza delle motovedette della Capitaneria di Porto di Monopoli. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Umanitaria “Lilly Colucci”, con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Monopoli e del C.S.E.N. – Centro Sportivo Educativo Nazionale e con la partecipazione della Federazione Italiana Nuoto.

«Il mare non è un confine, è un ponte – rileva il Barone Colucci – che accoglie, unisce, abbraccia. Nuoto per ricordare che ogni bambino ha diritto a vivere, studiare, sognare. Non possiamo restare in silenzio mentre in luoghi come Gaza si consumano crimini inaccettabili contro l’infanzia. Ogni bracciata è un appello al mondo: fermiamo le guerre, diamo voce al nostro cuore».

L’edizione 2025 porta il titolo “Il mare che unisce e non divide”, simbolo di dialogo e riconciliazione tra i popoli. Colucci, iscritto come atleta agonista alla Federazione Italiana Nuoto, percorrerà il tragitto in circa un’ora, trasformando ogni metro in un messaggio di memoria e speranza. All’evento prenderanno parte, tra gli altri, il Presidente della Giunta regionale pugliese, Michele Emiliano, il Sindaco di Monopoli Angelo Annese, l’Assessore allo Sport Vincenzo Laneve, il Tenente di Vascello Gennaro Moccia, Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Monopoli, il Presidente del Comitato Regionale Puglia del C.S.E.N. (Ente nazionale di promozione sportiva del C.O.N.I.) Domenico Marzullo, la Presidente dell’Associazione Umanitaria “Lilly Colucci”,  Miriam Colucci, il Prof. Francesco Schittulli (Presidente nazionale LILT) e il Presidente regionale della Federazione Italiana Nuoto Nicola Pantaleo, insieme a numerosi altri rappresentanti del mondo istituzionale, imprenditoriale e associativo.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *