rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Soget: Taranto, si revoca. Martina Franca, si revoca? Sentenza della Cassazione

eur1

Può essere revocata l’aggiudicazione di una gara per la riscossione dei tributi se la società ha già dato pessima prova in un comune limitrofo, provocando attraverso “gravi errori” una pesante perdita di gettito per il comune (di oltre 100mila euro). Lo hanno stabilito le Sezioni unite della Corte di cassazione, con la sentenza 24468/2013, respingendo il ricorso della Soget nei confronti del Comune di Taranto. (Il Sole 24 ore)

La Corte ha dato questa interpretazione del codice dei contratti pubblici: si può esercitare l’esclusione dagli appalti pubblici in caso di “una motivata valutazione dell’amministrazione in ordine alla grave negligenza o malafede nell’esercizio delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara, che abbia fatto venir meno la fiducia nell’impresa”. Invece “non è necessario un accertamento della responsabilità del contraente per l’inadempimento in relazione ad un precedente rapporto contrattuale, quale sarebbe richiesto per l’esercizio di un potere sanzionatorio”.

Il ricorso al Tar da parte del Comune di Taranto era generato da gravi errori compiuti, secondo il ricorso, dalla Soget nello svolgimento del servizio di riscossione per conto del Comune di Oria.

Anche il Consiglio di Stato aveva sentenziato in favore del Comune di Taranto, motivato secondo Palazzo Spada dal decreto legislativo 12 aprile 2006 numero 162, secondo cui è prevista l’esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento di concessioni ed appalti pubblici di lavori, servizi e forniture per i soggetti che, secondo motivata valutazione della stazione appaltante, “hanno commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara, o che hanno commesso un errore grave nell’esercizio della loro attività professionale”.

La Cassazione ha sentenziato, la cosa è definitiva. Il Comune di Martina Franca ha rapporti con la Soget per la riscossione. La casistica è identica a quella di Taranto, volendo.

Agostino Quero

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *