Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Bari: primo giorno, “due rubati e cinque distrutti” Noleggio monopattini: lo sconcerto del sindaco

IMG 20200707 WA0004

Di Francesco Santoro:

Il primo danneggiamento si è verificato a meno di 24ore dall’inaugurazione del servizio pubblico di noleggio gestito dall’azienda Helbiz. In mattinata il sindaco Antonio Decaro, nel Park and Ride di corso Vittorio Veneto, aveva presentato l’iniziativa. I veicoli ecologici raggiungono una velocità massima 25 km orari, sono dotati di un sistema antifurto e di rilevatore satellitare della posizione e possono essere noleggiati attraverso una specifica applicazione. Questo il tariffario: corsa singola un euro più 15centesimi al minuto. L’abbonamento mensile, invece, costa 29.90 euro. Quando andrà a pieno regime, i mezzi di trasporto ecologici a disposizione dei cittadini saranno 500. Al bando del Comune hanno partecipato quattro aziende.

Scrive Antonio Decaro, sindaco di Bari:

Due rubati e cinque distrutti. È questo il bilancio del primo giorno del servizio di sharing dei monopattini.

Lo so, alcuni di voi staranno pensando: “E cos’altro ti aspettavi?”. Ecco, io mi aspetto civiltà. Io mi aspetto rispetto. Io mi aspetto che la mia città e i miei cittadini mi facciano sentire orgoglioso, ogni giorno, di essere il sindaco di Bari. Oggi invece io mi vergogno.
Mi vergogno per questa gente che continua a provare a distruggere i nostri sforzi e i nostri sogni. E mi vergogno anche per quelli che, con una rassegnata accondiscendenza, in fondo, li giustificano, come se fosse una cosa normale.

Cosa mi aspetto? Mi aspetto che Bari diventi una città europea, moderna, pulita, civile. E non mi arrendo. Come non si arrendono i tanti tra voi che invece di chiedersi: “E che ti aspettavi?” ogni giorno mi dicono: “Coraggio, vai avanti”.

Andiamo avanti insieme. Siamo più forti, siamo di più.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *