rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Design: premio di livello mondiale per la lampada urbana prodotta in Puglia "Vieste"

Lorelux iF Design Award 2024

Di seguito un comunicato diffuso da Niteko:

La lampada “Vieste” della linea Lorelux di Niteko vince l’iF Design Award, uno dei più prestigiosi riconoscimenti nel campo del design mondiale organizzato ogni anno dall’iF International Forum Design GmbH, che da 1953 si impegna a diffondere tra il pubblico la consapevolezza nei confronti del design.

La lampada urbana ecosostenibile Vieste di Lorelux è stata selezionata come prodotto vincitore nella categoria Public Design da una giuria di 132 membri, composta da esperti indipendenti provenienti da tutto il mondo. Il connubio di tradizione e innovazione nel design della lampada Vieste, che unisce una classica forma morbida e piena ad una composizione in materiali sostenibili e resistenti altamente innovativi per il settore, le ha permesso di superare la concorrenza di quasi 11.000 candidature presentate da 72 paesi diversi. Le lampade Vieste sono già state installate in numerose città italiane e in Europa. Le ultime, in Repubblica Ceca.

Come ogni prodotto Lorelux, acronimo di Long Resistant Luminaires, Vieste è un lampione eco-friendly e circolare che coniuga sostenibilità e resistenza in un perfetto equilibrio tra prestazione e responsabilità ambientale e sociale. Le lampade urbane Lorelux sono infatti riciclabili al 99,74% e nascono da plastiche riciclate e riciclabili infinite volte. Il riutilizzo di tale materia prima seconda – tutta certificata PSV (Plastica Seconda Vita) dall’IPPR secondo la norma internazionale UNI EN ISO 14021 – permette di minimizzare gli sprechi e di applicare la virtuosità del modello di economia circolare anche nel settore dell’illuminazione pubblica, chiudendo quel cerchio perfetto in cui nulla si distrugge e tutto si riusa. Un materiale che garantisce inoltre scocche resistenti alle intemperie, perché immuni alla corrosione. Un vero plus per l’arredamento urbano.

“Lorelux è la concretizzazione di anni di ricerche di materiali circolari e funzionali per l’illuminazione urbana – afferma Alessandro Deodati, responsabile R&D e co-fondatore del brand Lorelux® – Ricevere un premio così rilevante come l’iF Design Award ci riempie di  orgoglio e ci incentiva a continuare a lavorare in questa direzione.”

È possibile trovare maggiori informazioni sul prodotto Vieste di Lorelux nella sezione “Winners & iF Ranking” del sito ifdesign.com.

Chi siamo

Lorelux® nasce dalla pluridecennale esperienza di Niteko, azienda innovativa nel campo dell’illuminazione a LED che da sempre riserva una particolare attenzione verso l’ambiente e i cui fondatori furono i primi al mondo, nel 2007, ad esporre i primi prototipi di illuminazione stradale a LED di potenza durante una conferenza internazionale IEEE a Hammamet, in Tunisia. Nel 2022, partecipano come relatori al Light Symposium di Copenaghen e al LUX Europa di Praga, dimostrando come scegliendo i materiali giusti e avvalendosi di una produzione in loco – che dà valore al territorio e alla sostenibilità di produzione e trasporti – è possibile rivoluzionare completamente il concetto tradizionale di illuminazione urbana ottenendo in poco tempo prodotti custom e realmente sostenibili sotto ogni punto di vista.

 

Informazioni sul premio l’iF DESIGN AWARD

Dal 1954 L’iF Design Award è considerato giudice indiscusso della qualità delle eccellenze nel campo del design. Il marchio iF Design è sinonimo in tutto il mondo di prestazione eccezionali nel campo del design e l’iF Design Award è uno dei premi per il design più prestigiosi al mondo. Vengono premiate le candidature presentate per le seguenti discipline: Design di Prodotto, degli Imballaggi, della Comunicazione e dei Servizi, Architettura e Architettura d’Interni, Concept Professionale, Esperienza Utente (UX) e Interfaccia Utente (UI).

 




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *