rendimentogold

basilepiccolo

Fritrak - Trasporto auto

Bocconotto in festa


“La forza del destino”, docufilm sull’opera per la regia di Leo Muscato che inaugurò la stagione della Scala un anno fa In onda a tarda sera su Raitre

Screenshot 20251206 175417

Sarà in onda intorno alla prossima mezzanotte e mezza.

—–

Di seguito lo stralcio del comunicato Rai:

Un documentario che mostra il dietro le quinte e gli imponenti lavori anticipatori di una prestigiosa Prima del Teatro alla Scala di Milano: è “La Forza del Destino”, diretto da Anissa Bonnefont e prodotto da Federation Studio France e MDE Films in collaborazione con Rai Documentari. L’opera ripercorre a ritroso il percorso che ha portato alla messa in scena, nella scorsa stagione, del melodramma di Giuseppe Verdi, che la regia di Leo Muscato ha riproposto in una chiave moderna, ma fedele all’originale, sotto la direzione del Maestro Riccardo Chailly. Il film segna anche la prima coproduzione nell’ambito della nuova partnership tra Rai Documentari e France Télévisions.
Dalle prime prove al fatidico alzarsi del sipario il 7 dicembre, la pluripremiata regista Anissa Bonnefont e la direttrice della fotografia Martina Cocco conducono lo spettatore in un viaggio dentro l’alveare creativo della Scala, seguendo un cast d’eccezione che include Anna Netrebko, Ludovic Tézier e Brian Jagde, insieme ai novecento artigiani, musicisti, coristi e tecnici che rendono possibile l’inaugurazione di stagione più iconica del mondo.
Con una messa in scena ambientata in una moderna zona di guerra, Muscato offre una lettura contemporanea e potente del capolavoro di Verdi. Bonnefont restituisce la tensione, la dedizione e la bellezza del processo creativo con uno stile cinematografico immersivo, privo di voce narrante, dove emozione e mestiere emergono naturalmente.
La musica contemporanea di Jack Bartman dialoga con le composizioni di Verdi, mentre la sceneggiatura, firmata da Bonnefont e Myriam Weil, prende vita nel montaggio di Guerric Catala.
“Avere l’opportunità di filmare per mesi nel cuore della Scala, accanto a talenti appassionati e generosi – dice la regista Anissa Bonnefont – è stata un’esperienza straordinaria. Ho voluto rendere omaggio all’intelligenza artigianale e al gesto creativo umano, così vitale in un’epoca dominata dall’intelligenza artificiale. Ho cercato di catturare e condividere l’energia vibrante e contagiosa che rende la Scala un luogo iconico e magico.”
Fortunato Ortombina, Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro alla Scala, aggiunge: “Il 7 dicembre è sempre uno sforzo corale che unisce tutta la Scala e la città stessa. Questo documentario cattura lo spirito del lavoro condiviso e l’entusiasmo collettivo che si irradia da Milano verso il mondo.”
Per Myriam Weil, produttrice di Federation Studios: “La Scala incarna l’eccellenza artistica europea. Anissa Bonnefont reinventa il linguaggio del documentario, rinunciando a interviste e voice-over per un racconto visivo puro, che mostra il mestiere e l’emozione in modo autentico.”
E Francesco Melzi d’Eril, produttore di MDE Films commenta: “Per un milanese, La Scala è l’anima stessa della città. Questo film è un gesto d’amore verso un’istituzione che ogni anno realizza un miracolo di arte e organizzazione: la Prima.”
E ancora, Luigi Del Plavignano, Direttore di Rai Documentari: “Siamo orgogliosi di questa co-produzione internazionale con France Télévisions, un progetto che celebra una delle istituzioni più iconiche d’Italia.” Caroline Behar di France Télévisions: “Questa collaborazione ha permesso un accesso unico ai dietro le quinte della Scala, rivelando la passione e la dedizione di artisti straordinari.”
Infine, Stéphane Grant di France Musique: “Un’immersione emozionante nel mondo segreto della Prima: dalla scenografia ai costumi, fino al red carpet, tutto diventa spettacolo.”

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *