Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Orsara di Puglia: il numero 1 della Nato in Europa, in visita top-secret per ritrovare le sue origini Prima volta per il 61enne Curtis Michael Scaparrotti, nato nell'Ohio. Ma il nonno era pugliese

generale Scaparrotti con sindaco

Di seguito un comunicato diffuso dai responsabili di Orsara di Puglia:

“I’m proud of my origins in Orsara”. Parola di Curtis Michel Scaparrotti, 61 anni, generale dell’esercito statunitense, Comandante supremo delle forze Nato in Europa. “Mike”, così lo chiama familiarmente chi gli è più vicino, sabato 1 luglio è arrivato a Orsara di Puglia, per la prima volta nella sua vita.

Per motivi di sicurezza, la visita è stata tenuta segreta fino ad oggi. Nell’auditorium del nuovissimo Centro Diurno per anziani, il numero uno assoluto delle forze alleate in Europa è stato accolto da circa 100 persone alle quali – sempre per motivi di sicurezza – è stato detto di non pubblicare fotografie e video dell’evento sui social prima della partenza del generale. Curtis Michel Scaparrotti è nato a Logan, in Ohio. Suo nonno, nato e cresciuto a Orsara di Puglia, alla vigilia della prima guerra mondiale lasciò il paese per approdare proprio in Ohio. Anche suo padre, prima di lui, volle conoscere Orsara. Un legame che è rimasto forte, indissolubile, tanto che Mike appena ha avuto qualche giorno libero si è fiondato a Orsara per incontrare i propri parenti. Era una visita cui pensava da anni. Per capire quale importanza abbia il ruolo che ricopre, basti pensare che il primo a guidare il Supreme Allied Commander Europe (Saceur) fu il generale Dwight Eisenhower, nel 1951, l’anno prima di diventare il 34esimo Presidente degli Stati Uniti. In gran segreto, il generale, assieme a sua moglie, ha pernottato a Orsara di Puglia per qualche giorno prima di essere accolto dal sindaco Tommaso Lecce e dalla nuova amministrazione comunale al completo, oltre che dal parroco don Rocco Malatacca, rappresentanti del mondo associazionistico orsarese e semplici cittadini.

(foto: Curtis Michael Scaparrotti è il secondo da destra, nella foto ci sono anche il sindaco Tommaso Lecce e lo chef Peppe Zullo)




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *