rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere


Giornata dell’ambiente Emergenza plastica. In Italia il dramma del consumo di suolo e l'inquinamento atmosferico dei nostri territori

Screenshot 20230516 151814

Il Corriere della Sera è in edicola oggi stampato su carta verde. È una delle iniziative in Italia per la giornata mondiale dell’ambiente. Tante emergenze, che sono alimentate dai comportamenti individuali e collettivi. In particolare l’attenzione è incentrata sulla plastica che sta soffocando il pianeta. “Only one Earth” è lo slogan della giornata indetta dall’Onu e si celebra ogni anno dal 1972 il 5 giugno, in omaggio al varo del programma per l’ambiente delle Nazioni unite.

In Italia l’alluvione recentissima in Romagna con le centinaia di frane, con altri disastri legati alle mutazioni climatiche, ha fatto emergere ancora una volta l’emergenza-suolo. Il consumo di suolo è inaccettabile, praticamente in ogni zona del Paese ed alimenta drammaticamente il rischio idrogeologico, emergenza nazionale. Ovviamente l’inquinamento dell’aria, che riguarda ad esempio Taranto da vicino per via dell’enorme insediamento industriale, non va sottaciuto, con la transizione energetica che è ritenuta urgente.

 

 

 

 

 

 

 

 


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *