La signora, reduce da una patologia ad un rene tanto da avere sopportato un trapianto, ora ha problemi di vista. Seri: cataratta. Ha necessità dunque di tornare a vedere bene ed ha possibilità di farlo grazie al diffusissimo intervento. Non può che rivolgersi alla struttura pubblica, data anche la condizione economica. Prenotazione dell’intervento, secondo la richiesta del medico di base con il parametro “programmabile”.
La prenotazione: 27 marzo 2028 all’ospedale di Martina Franca. Così, mentre ancora deve arrivare Natale del 2025, la signora sa già di avere un appuntamento importante a duessettimane e mezza da Pasqua 2028. Sono soddisfazioni. Come è una soddisfazione il fatto che potrà ritirare il referto dell’intervento quello stesso 27 marzo 2028. Fanno presto.
Tuttocciò però non compensa il disappunto della donna, consapevole del fatto che condizioni economiche modeste significano penalizzazione: con 1200 euro dal privato avrebbe risolto pressoché immediatamente, le era stato detto di recente. Invece deve aspettare due anni e mezzo, vedendo, nel frattempo, male.










