Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Imposta pubblicità: centinaia di migliaia di euro a rischio Martina Franca: non spunta fuori il regolamento, impossibile chiedere i soldi

eur1

L’altro giorno, commentando un testo di questo blog in materia di bilancio e Tares, un cittadino ha posto delle domande. E noi ci siamo posti il problema (perché si fa così). E siamo andati all’origine del problema. Un problema che per le casse comunali di Martina Franca potrebbe mettere a repentaglio entrate per centinaia di migliaia di euro, già iscritte nel preventivo fra le altre cose. Un problema che interessa migliaia di martinesi, i quali in un modo o nell’altro fanno pubblicità negli spazi pubblici comunali.

La questione è questa. Il cittadino in questione, Michele Fedele, è anche esponente della giunta alternativa di Forza Italia a Martina Franca. E vuole sapere se alla Soget (che gestisce la riscossione) sia esposto il regolamento sull’imposta comunale della pubblicità e ancora, vuole sapere le cose che seguono. Le abbiamo tratte dal suo commento. Si consiglia la lettura con grande attenzione.

1. come viene designato il FUNZIONARIO RESPONSABILE dell’Imposta in caso di gestione diretta o in caso di gestione in concessione;
2. l’oggetto dell’Imposta;
3. chi è il soggetto passivo a Martina Franca;
4. la suddivisione delle strade in categorie e l’ eventuale categoria speciale;
5. come effettuare la dichiarazione;
6. come pagare l’imposta;
7. come chiedere i rimborsi e quando sono dovuti;
8. come è disciplinato l’accertamento d’ufficio, le rettifiche e la riscossione coattiva;
9. RIDUZIONE ed ESENZIONE dell’imposta a Martina Franca;
10. divieti e limitazioni;
11. disciplina del servizio delle pubbliche affissioni;
12. richiesta e modalità del servizio;
13. consegna del materiale da affiggere;
14. Diritto sulle Pubbliche Affissioni;
15. pagamento del diritto;
16. Rimborso e recupero somme;
17. RIDUZIONE ed ESENZIONI del Diritto a Martina Franca.
Alla luce di quanto esposto sopra e nel caso in cui non fosse possibile consultare il regolamento,chiedo se è possibile riscuotere l’Imposta Comunale sulla Pubblicità a Martina Franca e, nel caso in cui non fosse possibile, chiedo se il gettito inserito nel bilancio di previsione è corretto.

Siamo andati alla Soget, qualche giorno fa. Quel regolamento, con le caratteristiche descritte da Fedele non c’era. Esposto un riferimento di qualche rigo, qualche pagina. Ma di cose specifiche non c’erano tracce.

Se non spuntano fuori, le tracce specifiche, ora che si fa? E come si sono previste nel bilancio comunale entrate tutt’altro che certe? Perché è ovvio che qualsiasi contribuente, in caso di accertamento per l’imposta di pubblicità, mancando i riferimenti, non avrebbe grosse difficoltà a fare un ricorso. Si tiri fuori subito una soluzione, a palazzo ducale. Anche per non dare modo, ai soliti cattivoni, di dire che l’efficienza e la trasparenza sono delle chiacchiere.

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *