rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere


Taranto: igiene urbana, le carenze nei vari quartieri Immagini diffuse dalla capolista di Europa verde

87474bf5 b320 4feb 87b7 2181edfcef87

Di seguito un comunicato diffuso da Eliana Baldo:

Parte da queste immagini che parlano di degrado e carenza di igiene pubblica la nota di Eliana Baldo. La capolista di Europa Verde per la Circoscrizione Meridionale alle prossime europee richiama l’attenzione su foto realizzate nelle ultime ore in diversi quartieri della città di Taranto. “Nella centralissima Piazza Garibaldi, in via Pitagora accanto al polmone verde della Villa Peripato, come in via Minniti, dove costeggiando l’ospedale è difficile non accorgersi della presenza di un materasso matrimoniale lasciato accanto ai cassonetti. E poi rifiuti di ogni genere, come pneumatici, scarti edili, pezzi di sedie e divani, nonché di televisori sono in bella mostra anche in zone periferiche come il rione Salinella. Mi domando che fine faccia la fatica di molte associazioni, ma anche di semplici cittadini che, in maniera del tutto gratuita, organizzano interventi per pulire vie e piazze. Noi stessi abbiamo promosso sul territorio l’iniziativa “Friday For Future” per poi ritrovarci di fronte le stesse scene. Gruppi e singoli dunque operano volontariamente, dando esempio di cittadinanza attiva, per colmare la mancanza di un servizio che dovrebbe essere garantito dal Comune; dall’altra parte ci dovrebbe essere, se non il riconoscimento di quel che viene fatto, quantomeno un’attività mirata a mantenere il decoro dei luoghi attraverso servizi di custodia e vigilanza.
Al netto dei grossi limiti dei servizi erogati attualmente dall’ AMIU, manca la comunicazione finalizzata a informare su quelli esistenti e a orientare l’opinione pubblica a usare quei pochi che ci sono, ad esempio le isole ecologiche.
Opportuno sarebbe che l’Ente comunale promuovesse campagne di sensibilizzazione oltreché di informazione sul corretto smaltimento di rifiuti con particolare riferimento agli ingombranti. Un passaggio è d’obbligo sulla assoluta necessità di avviare “seriamente” la raccolta differenziata con conseguenti vantaggi di natura economica per i contribuenti che al momento pagano le imposte senza ricevere servizi”.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *