Festival Valle d'Itria

Electronics Time


Talsano: prende fuoco la bombola del gas, i pompieri mettono tutti in salvo

In una casa di via Settembrini

Una famiglia ha rischiato grosso. Per fortuna si è risolto tutto con minuti di estrema tensione. La bombola del gas, nella casa di via Settembrini a Talsano, si è incendiata. Allertati i vigili del fuoco, hanno messo tutti in salvo in breve tempo, disinnescando quella che sarebbe stata un’esplosione devastante.

(foto: Francesco Manfuso)




allegro italia

Articoli correlati

1 Comment

  1. Vorrei sfatare questo falso mito che la bombola del gas esplode.. Nn è assolutamente vero, perché la bombola ha un dispositivo di sicurezza che fa in modo che il gas propano possa solo uscire dalla bombola e non appena termina, c’è questa valvola che nn permette il famoso “risucchio” all’interno.. Quando sentiamo di un esplosione, nn è nient’altro che una fuga di gas e nn di una bombola esplosa.. c’è solo un modo per la quale possa esplodere, nel momento in cui una bombola si trova immersa nelle fiamme e questa la si lascia, nel momento in cui il metallo diviene incandescente, le pareti iniziano a cedere ed allora si ha lo scoppio, ma comunque si deve giungere ad una temperatura prossima a quella di fusione del ferro.
    discorso diverso, come ho gia detto prima, per quanto riguarda l’esplosione degli appartamenti, questi se sono completamente saturi di gas e con saturo intendo 100% gas e zero aria l’esplosione non può avvenire, affinchè si abbia lo scoppio si devono avere adeguate percentuali di aria e gas ed un innesco… Sfatare questo mito è importante, perché se una bombola di gas Gpl (gas di petrolio liquefatt) si incendia, basta girare il rubinetto che vi è sopra verso la chiusura ed il gioco è fatto.. Fidatevi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *