rendimentogold

basilepiccolo

Fritrak - Trasporto auto


Regione Puglia: ratificato il progetto “Casa Arbore” Sorgerà a Foggia

IMG 20200504 203303

Di Nino Sangerardi:

La Giunta regionale ha approvato la scheda progetto “Casa Arbore : spazio espositivo/laboratorio di fruizione”, da realizzare nel plesso sito a Foggia in viale Giuseppe Di Vittorio 33.

Impegnato un finanziamento di 1.000.000,00 euro riconducibile all’Accordo Coesione Poc Puglia 2021- 2027.

Il programma nasce dalla volontà condivisa di Regione Puglia e Provincia di Foggia e Comune di Foggia e Consorzio Puglia Culture di dare concreta attuazione ai principi sanciti dallo Statuto regionale che, tra l’altro,  promuove e sostiene la cultura, l’arte, la musica e lo spettacolo come componenti essenziali dell’identità pugliese.

In tale contesto si colloca la decisione del Maestro Renzo Arbore di mettere a disposizione della città di Foggia e della Regione Puglia tutta la preziosa collezione di oggetti documenti e memorabilia, che “testimoniano la sua eccezionale carriera artistica e personale”.

Con il progetto approvato da presidente e assessori regionali s’intende valorizzare e rendere vivo “ il patrimonio artistico culturale e umano di Renzo Arbore, una delle personalità più significative della storia della televisione, della radio e della musica italiana, da annoverare senza alcun dubbio tra i “Grandissimi di Puglia” “.

Museo Casa Arbore entrerà a fa parte del circuito dei Poli Biblio – Museali Regionali, rafforzando la rete culturale pugliese e in particolare quella foggiana.

L’intervento contempla la messa in opera di percorsi espositivi anche multimediali che faranno rivivere momenti indimenticabili della carriera di Arbore e, quindi, della storia stessa della Radio e della Televisione in Italia; di spazi di sperimentazione artistica con sala di registrazione e sala di prova, messi a disposizione di giovani musicisti e compagnie teatrali e associazioni culturali e operatori dello spettacolo locali favorendo così la crescita di nuove professionalità e produzioni ; di aree dedicate alla formazione e alla divulgazione, con laboratori workshop e incontri che avvicineranno studenti e famiglie alla storia dello spettacolo italiano e alle tecniche dell’audiovisivo.

Un elemento distintivo di Casa Arbore sarà l’uso delle tecnologie digitali : tracciati  multimediali, postazioni interattive, archivi audiovisivi digitalizzati che consentiranno di vivere un’esperienza contemporanea e dinamica coinvolgendo, soprattutto, le nuove generazioni in una fruizione attiva della cultura incoraggiando l’incontro, le relazioni e la creatività.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *